venerdì 29 Settembre 2023
Economia e Finanza
  • Economia
  • Finanza
  • Immobiliare
  • Start Up
  • Economia Verde
  • Investimenti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Economia
  • Finanza
  • Immobiliare
  • Start Up
  • Economia Verde
  • Investimenti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Economia e Finanza
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Home Economia Verde

L’innovazione sostenibile come driver di crescita economica: opportunità e sfide

L'innovazione sostenibile riesamina l'idea di sviluppo economico, creando profitti finanziari sia a livello sociale che privato, rispettando l'ambiente, l'equità e la salute pubblica, proteggendo gli ecosistemi e favorendo la rigenerazione delle risorse.

da Redazione
30 Luglio 2023
in Economia Verde
0
innovazione sostenibile
0
Condivisioni
Share on FacebookShare on Twitter

Gli investimenti sostenibili sono diventati una necessità per le micro, piccole e grandi imprese: possiamo pertanto affermare che sostenibilità e innovazione viaggiano di pari passo, anche a livello sociale diventando un vero e proprio motore per la crescita economica.

In che modo l’innovazione sostenibile può favorire la crescita economica

Sono sempre più numerose le aziende che scelgono di adottare strategie di innovazione sostenibile, anche perché i mutamenti climatici hanno posto gli esseri umani di fronte a sfide molto importanti.

Si tratta di conciliare lo sviluppo economico con la qualità dell’ambiente, curando l’aspetto sociale, culturale e sanitario della comunità.

Ecco perché è importantissimo concentrarsi sulla sostenibilità, garantendo uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente e creando vantaggi anche sul lungo periodo, evitando così la distruzione progressiva del Pianeta.

Fino a qualche tempo fa si pensava che la tecnologia e la sostenibilità ambientale non potessero essere collegate: oggi accade il contrario poiché, proprio grazie all’innovazione sostenibile, le imprese possono investire in nuovi progetti finanziari in grado di ridurre o evitare l’impatto con l’ambiente.

L’innovazione sostenibile non è rivolta solo a grandi aziende e multinazionali, ma anche alle imprese più piccole in risposta alle nuove esigenze di mercato, che vedono gli acquirenti sempre più motivati a comprare prodotti sostenibili.

L’importanza dell’adozione di nuove strategie innovative e sostenibili

Gli imprenditori devono, perciò, adottare nuove strategie innovative e sostenibili, cercando di far capire ai consumatori, la condotta attuata a livello non solo economico, ma anche sociale e ambientale, attraverso una trasparenza nel modo di comunicare.

Ovviamente, l’integrazione di indici di misurazione tecnologici, come l’analisi dei dati, con cui è possibile valutare i riscontri ambientali conseguenti ai processi innovativi, è assolutamente importante per tutte le aziende che hanno deciso di intraprendere questo percorso.

A tal proposito, queste imprese associano la sostenibilità alle tecnologie digitali, per garantire in futuro e nel lungo periodo questi vantaggi:

  • la riduzione dell’inquinamento e dei consumi;
  • un minor spreco delle risorse idriche;
  • il miglioramento della funzionalità energetica di impianti e strutture facendo ricorso all’energia rinnovabile e alternativa;
  • l’analisi e la gestione dei dati per valutare I risultati;
  • la promozione del lavoro a distanza (smart working), favorendo altre forme di collaborazione che possano facilitare l’inclusione sociale;
  • il riciclo di imballaggi e merce di scarto;
  • la diminuzione dell’impiego e dello spreco delle risorse della natura nella realizzazione di servizi e prodotti;

Business sostenibile: le opportunità e le sfide per le aziende

La società attuale deve affrontare numerose sfide: una tra le più rilevanti è senza dubbio quella della sostenibilità che prevede il rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi. Ciò comporta una serie di cambiamenti, specie dal punto di vista culturale.

Le imprese che riescono a raccogliere questa sfida, affrontando i cambiamenti, possono cogliere opportunità molto interessanti attraverso nuovi servizi, proposte di business innovativi e un aumento della percezione di consumatori e stakeholder nella brand valuation.

Negli ultimi tempi il concetto di sostenibilità ha preso sempre più piede anche in campo politico e pubblico entrando a far parte del linguaggio comune dei cittadini. Il maggior interessamento della politica ha fatto sì che le nuove generazioni prestassero più attenzione a questo argomento, partecipando a una sfida che coinvolge l’intera società.

I cambiamenti climatici legati al riscaldamento globale sono sicuramente al centro dell’attenzione poiché gli eventi estremi, che stiamo purtroppo osservando inermi in questo periodo, come le alluvioni, gli incendi, la siccità e le ondate di calore anomalo hanno già creato effetti dannosi sulla salute degli esseri umani, ma non solo.

Questi fenomeni atmosferici hanno generato diversi problemi anche in altri campi come il turismo o l’agricoltura, causando danni anche alle infrastrutture con il conseguente aumento dei costi a livello sociale ed economico

La Pandemia di Covid 19, infine, ha sicuramente velocizzato il processo di trasformazione delle aziende che si sono dovute affidare alla tecnologia digitale per poter proseguire l’attività lavorativa anche a distanza, sfatando il mito del lavoro in presenza.

Ecco perché l’innovazione sostenibile non può essere una semplice scelta per le imprese, ma piuttosto una vera necessità volta all’ottimizzazione delle risorse, riducendo sprechi e costi e promuovendo un consumo decisamente minore di materie prime, nonché di energia. È ciò che hanno fatto diverse aziende in Italia.

Iniziative del governo: ecco come lo stato supporta le imprese

Il governo italiano ha introdotto alcune misure per agevolare le imprese che vogliono orientarsi verso la sostenibilità ambientale, incrementando il risparmio energetico. Le proposte di finanziamento promosse dallo Stato Italiano per incoraggiare l’innovazione sostenibile nelle aziende puntano alla riduzione dell’emissione di anidride carbonica, premiando le imprese più meritevoli.

Ecco alcuni esempi:

  • Investimenti sostenibili 4.0: si tratta di agevolazioni fiscali per quelle aziende che vogliono adottare l’innovazione sostenibile, favorendo la transizione per la crescita economica, soprattutto dopo il periodo di crisi causato dalla Pandemia di Covid 19.
  • PNNR: è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ovvero il progetto finanziario adottato dall’Unione Europea per risanare i danni economici causati dalla Pandemia. Parliamo di una strategia finanziaria redatta dal Governo Draghi e approvata dalla Commissione Europea nel 2021. Il PNNR include alcuni interventi da realizzare entro il 2026 e prevede delle scadenze trimestrali.
  • Finanza agevolata: fa parte del Green New Deal, che ha come obiettivo la transizione ecologica nelle aziende. Stiamo parlando di un’iniziativa supportata da strumenti finanziari specifici come i Green Bond utilizzati per raggiungere gli obiettivi ESG.

Possiamo dunque affermare con certezza che l’innovazione sostenibile rappresenta oggi un fondamentale driver di crescita economica, poiché mirando verso obiettivi precisi come la diminuzione delle emissioni di gas, il riciclo dei materiali, la riduzione del consumo energetico incentiva i finanziamenti.

Tags: crescita economicainnovazione sostenibileinvestimenti sostenibilisostenibilità
Articolo precedente

Welcome kit aziendale: cos’è e a cosa serve

Prossimo articolo

Brand: significato e importanza del termine inglese nell’economia

Prossimo articolo
brand

Brand: significato e importanza del termine inglese nell'economia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie in evidenza

  • Tendenze
  • Commenti
  • Più recenti
economia circolare futuro

Economia circolare, la svolta per il futuro del pianeta

5 Settembre 2023
sostenibilità ambientale settore immobiliare

Sostenibilità ambientale: il settore immobiliare si muove verso edifici più efficienti

30 Agosto 2023
crescita economica cinese

La crescita economica cinese: quali sono le prospettive per il futuro?

27 Settembre 2023
investimenti in tecnologie verdi

Investimenti in tecnologie verdi: il boom continua

7 Settembre 2023
Start up Innovative

Start up innovative: la nuova frontiera dell’economia

20 Settembre 2023
Economia verde nuovo modello di sviluppo economico

Economia verde: nuovo modello di sviluppo economico

28 Settembre 2023
Crisi del mercato immobiliare

Mercato immobiliare: è davvero crisi? È adesso il momento giusto per vendere e riacquistare sfruttando i vantaggi del “Delta di differenza”

26 Settembre 2023
crescita economica cinese

La crescita economica cinese: quali sono le prospettive per il futuro?

27 Settembre 2023
Start up Innovative

Start up innovative: la nuova frontiera dell’economia

20 Settembre 2023
investimenti considerati bene rifugio

Gli investimenti considerati bene rifugio

16 Settembre 2023

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Economiaefinanza.net non si assume alcuna responsabilità per le decisioni prese dai lettori basate esclusivamente sulle informazioni presentate sul sito web. I lettori sono responsabili di condurre la propria ricerca e valutazione delle informazioni prima di prendere decisioni finanziarie o di investimento. Gli articoli sono scritti a scopo puramente informativo e non devono essere considerati come consulenza finanziaria, legale o fiscale.

Questo sito non si considera una testata giornalistica secondo la Legge n. 62 del 7.03.2001 e delle leggi successive in quanto viene aggiornato sulla base delle disponibilità degli autori e dunque senza alcuna periodicità.

  • Chi siamo
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Cookie Policy (EU)

© 2023 Economiaefinanza.net

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Economia
  • Finanza
  • Immobiliare
  • Start Up
  • Economia Verde
  • Investimenti

© 2023 Economiaefinanza.net

Gestisci il consenso dei Cookie
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o revocare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e caratteristiche.
Funzionale Sempre attivo
La conservazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari per il legittimo scopo di consentire l'utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dal sottoscrittore o dall'utente, o per il solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazioni elettroniche.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
La conservazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}