Welcome kit aziendale, ne avete mai sentito parlare? Il Welcome kit aziendale praticamente è uno strumento che molte aziende hanno deciso di adottare, per accedere a un approccio altamente strategico nell’ambito dell’accoglienza dei nuovi membri del team. Questi kit sono molto spesso anche personalizzati, ovvero creati cercando di centrare le specifiche esigenze di ogni singola new entry nell‘azienda.
L’importanza del Welcome Kit è legata alla prima impressione, alle prime sensazioni, che un nuovo arrivato può provare nel primo giorno di lavoro, quando si viene a contatto con un nuovo ambiente. In questo caso, se la prima impressione e l’attimo stesso della accoglienza, sono di natura eccellente il rapporto lavorativo, partirà con un mood evidentemente diverso e migliore.
Non si tratta solo di un semplice pacchetto di benvenuto personalizzato da dare ai dipendenti. Ma è ben più di questo, si tratta di qualcosa di importante, un simbolo, un forte segnale che trasmette l’intenzione di far sentire il nuovo impiegato apprezzato e ben accolto attraverso una accoglienza mirata.
La grande utilità del welcome kit
Inoltre il Welcome kit può essere anche utile, perché fornisce immediatamente gli strumenti per iniziare nel modo migliore il proprio lavoro, nella nuova sede lavorativa. Lascia un’impronta positiva che dura nel tempo. Come si dice “un buon ricordo” dell’inizio di un nuovo lavoro. Il pacchetto di benvenuto crea anche una coesione, un senso di appartenenza e di fiducia nei confronti dell’azienda che sta accogliendo il nuovo dipendente.
Sono tutti valori e sensazioni fondamentali per lavorare bene e creare uno spirito di squadra. Che avrà ripercussioni positive sia nello storico lavorativo personale del nuovo dipendente; che nello storico produttivo dell’azienda stessa. Un Welcome kit progettato nel modo giusto nasconde infatti aspetti positivi inaspettati, lascerà sicuramente sorpresi i nuovi arrivi nell’azienda ma fornisce anche le informazioni di base della stessa.
Ovvero la storia, i valori, le Mission, una vera e propria presentazione sulla cultura aziendale. Inoltre attraverso il Welcome kit si trasmettono dati sensibili e dettagli pratici come i contatti dei colleghi di reparto, dei superiori, mappe dell’ufficio o dell’edificio stesso aziendale. Per favorire così l’orientamento in loco del lavoratore in modo più facile.
Prestigio all’azienda e al talento del lavoratore
Regalare gadget aziendali personalizzati aggiunge prestigio all’azienda, e pone un accento sulla sua attenzione ai dettagli. E’ un gesto che ha come scopo quello di motivare il dipendente, che si sente ben accolto e produrrà solo pensieri positivi per il posto di lavoro. Il coinvolgimento psicologico e sociale è importante poiché un’azienda ha le fondamenta della sua buona riuscita commerciale proprio sul valore dei propri dipendenti. Sul loro stato di benessere e sulla capacità di lavorare in sinergia.
Un Welcome kit aziendale curato migliora l’immagine dell’impresa e dà un ulteriore tocco di consolidamento al proprio Brand. Il pacchetto di benvenuto segna definitivamente la fine dei rapporti di lavoro impersonali e distaccati. E soprattutto la fine di quei primi giorni di lavoro in un ambiente sconosciuto, dove ci si può sentire nelle prime ore addirittura a disagio. O è possibile percepire erroneamente il posto di lavoro come ostile.
Azzerando tutte queste problematiche si incentiva il valore del Brand, ma anche la qualità del talento del nuovo dipendente. Un Welcome kit aziendale può essere composto da vari elementi sia ad uso personale che legati all’attività dell’azienda. Prodotti di vario tipo di uso quotidiano; un dono piacevole e fondamentale per una buona partenza.