Non sai dove investire con interesse composto ma sai già che potrebbe essere un’ottima soluzione nel medio e lungo periodo? Allora è giunto il momento di approfondire questa tematica.
Potremmo definire l’interesse composto come un profitto generato da “un interesse su un interesse”. Ma per comprenderlo al meglio vediamo di fare di seguito degli esempi pratici e concreti.
Dove investire con interesse composto: il calcolo
Prima di vedere dove investire con interesse composto ti facciamo una breve premessa: su cos’è questo potente prodotto finanziario. Si definisce “interesse composto” quando maturano tutti gli interessi che vengono reinvestiti a fronde di una capitalizzazione iniziale.
Ecco a te un esempio più pratico e semplificato:
Ipotizziamo su un investimento di 10 mila euro un ritorno del 10% netto. Dunque la plusvalenza su questa operazione finanziaria sarà di 1.000€.
La formula matematica per individuare l’interesse composto è la seguente:
M = C x (1 + R)^T
Dove ogni componente ha una sua logica:
- M è il montante, detto anche capitale rivalutato;
- C è il capitale iniziale;
- R sono gli interessi maturati;
- T è la durata dell’investimento.
Per rispondere a dove si può applicare l’interesse composto ecco 5 settori da poter valutare:
- In obbligazioni che dopo aver maturato degli interessi o delle cedole, i profitti vengono reinvestiti.
- Investire in azioni nel lungo periodo (reinvestendo i dividendi per far maturare la capitalizzazione composta);
- Investire in prodotti di investimento ad accumulazione che incorporano le cedole nel capitale investito (piuttosto che pagarle periodicamente).
Ma non è tutto, visto che l’interesse composto lo possiamo adattare anche ai PAC; agli ETF; alle criptovalute; al crowdfunding immobiliare e a qualunque altra operazione finanziaria.
Ora che hai potuto vedere dove si può investire con interesse composto sta a te individuare l’offerta migliore e studiare minuziosamente le manovre finanziarie.
Dove investire con interesse composto: 2 regole d’oro da seguire
Dopo averti spiegato dove investire con interesse composto è giunta l’ora di capire in che modo dovremmo valutare un buon investimento (questo non è un consiglio su dove capitalizzare i tuoi soldi ma un accenno teorico a ciò a cui prestare attenzione).
Senza ombra di dubbio l’interesse composto fa trarre dei vantaggi agli investitori che puntano a lucrare nel lungo periodo. Infatti più alto è l’orizzonte temporale e maggiori saranno i profitti (almeno tendenzialmente).
Vanno osservati due aspetti prioritari prima di investire soldi nell’interesse composto:
- Priorità ai rendimenti costanti: gli investimenti che pagano una cedola periodica (ad esempio mensilmente; semestralmente o annualmente) sono più convenienti in quanto si può reinvestire la plusvalenza maturata con il capitale iniziale.
- Il tempo come alleato prezioso: l’ideale sarebbe cominciare dai piani di accumulo e optare per investimenti nel lungo periodo. Nell’interesse composto il fattore tempo è un elemento essenziale.
Ora che abbiamo visto dove investire con interesse composto sta a te individuare la strategia migliore che possa aiutarti nel breve e lungo periodo.