Conviene aprire un ecommerce? Sebbene gli ecommerce rappresentino una realtà in continua crescita, il loro avvio richiede una pianificazione accurata del budget (soprattutto inizialmente).
In seguito vedremo se l’apertura di questa attività convenga davvero analizzano non solo i vantaggi ma anche gli svantaggi.
Conviene aprire un ecommerce: pro e contro
Se almeno una volta nella vita ti sei chiesto se conviene aprire un ecommerce sei nel posto giusto. L’apertura di un ecommerce risulta essere un’opportunità molto allettante, ma che deve fare i conti con moltissimi concorrenti: tra questi i più noti sono i due colossi Amazon e Temu.
Per capire la reale convenienza dell’apertura di questo tipo di attività commerciale, è sempre bene analizzare non solo i pro ma anche i contro.
Vantaggi
- Raggiungimento di un pubblico globale: uno dei principali vantaggi dell’apertura di un ecommerce è che permette di raggiungere un pubblico molto più ampio. Se un negozio fisico si limita alla sola zona nella quale questo è situato, al negozio online possono accedere tutti coloro che hanno un’accesso internet indifferentemente dalla loro posizione geografica. Questo porta una maggiore opportunità di vendita soprattutto a tutti coloro che hanno prodotti di nicchia.
- Costi di avvio più bassi: l’avvio di un negozio online richiede dei costi iniziali che sono molto più bassi rispetto ad un negozio fisico. Questo permette anche alle imprese più piccole di entrare nel mercato con maggiore facilità.
- Apertura 24/7: a differenza di un negozio fisico, il negozio online resta aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, questo significa che gli utenti possono fare acquisti in qualunque momento portando un netto incremento delle vendite.
Svantaggi
- Mancato contatto con i prodotti: il mancato contatto con i prodotti potrebbe rappresentare un problema per quel target di clienti che preferiscono toccare prima di acquistare, portando come conseguenza la diminuzione della fiducia e della fedeltà nei confronti del marchio.
- Strategia di marketing ben studiata: una buona strategia, permette di raggiungere il giusto pubblico. L’investimento in una consulenza SEO, farà in modo che il sito risulti ben posizionato sui principali motori di ricerca ( ad esempio Google). Sebbene questo possa richiedere del tempo è fondamentale per la creazione di un ecommerce di successo.
- Investimento in tempo e risorse: la creazione di un sito web, richiede la considerazione di una serie di variabili quali design, gestione dei pagamenti, strategia di marketing e assistenza clienti. Senza aver maturato la giusta esperienza, la creazione di un sito web potrebbe essere molto complessa.
Ma quindi conviene aprire un ecommerce? Nonostante l’apertura di un negozio online rappresenta un’ottima opportunità per molte aziende è importante valutare attentamente non solo i vantaggi ma anche gli svantaggi.
Questo ti permetterà di capire se sei in possesso di tutte le risorse necessarie per gestire un sito web che sia non solo affidabile ma anche di qualità.