Chiedersi se è possibile comprare casa all’asta senza soldi è la domanda che molto spesso si pongono coloro che voglio acquistare un immobile ma non hanno un budget iniziale da investire (oppure è molto ridotto).
Prima di rispondere in maniera chiara e dettagliata, è bene sapere che l’asta giudiziaria è un procedimento attraverso la quale tutti i beni immobili (ma anche ad esempio mobili) vengono venduti per accumulare un credito bancario.
Comprare casa all’asta senza soldi: è davvero possibile?
Quando si parla di comprare casa all’asta senza soldi si intende stipulare un mutuo per l’intera somma pur non disponendo di un grande budget da investire inizialmente.
Comprare casa all’asta prevede una serie di costi, motivo per cui un minimo di capitale è essenziale.
La prima spesa è la cauzione. Generalmente questa somma è pari al 10% del prezzo da te proposto che deve essere inserito all’interno dell’apposita busta con assegno circolare – nel caso di un’asta in presenza – mentre, nel caso in cui si tratta di un‘asta telematica la cauzione dovrà essere versata tramite bonifico bancario.
Un altro fattore importantissimo da tenere in considerazione è il pagamento di tutte le piccole spese, ovvero della firma digitale in caso di offerta telematica, mentre del costo della busta in caso di un’offerta in presenza.
Attenzione perché la somma del mutuo verrà concessa solo una volta che ti sarai aggiudicato l’immobile e non prima del pagamento della cauzione e delle piccole spese.
Comprare casa all’asta conviene?
Se i tuoi soldi a disposizione per acquistare la casa all’asta sono pochi, forse è meglio abbandonare il pensiero. In caso contrario l’acquisto di una casa all’asta – anche se non è semplice – potrebbe essere molto conveniente.
Ci sono alcuni istituti di credito che erogano anche il 100% del valore dell’immobile come ad esempio il bonus giovani under 36 che consente alla nuova generazione con un ISEE inferiore a 40.000 euro di poter godere di questa agevolazione ottenendo innumerevoli vantaggi che renderebbero l’acquisto davvero molto conveniente:
- Esenzione imposta di registro;
- Esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva del mutuo pari allo 0,25% della somma finanziata.
Come in tutti i settori anche comprare casa all’asta comporta ad una serie di rischi alla quale è bene prestare la massima attenzione.
A fronte di tutte le spese sopra citate è importantissimo prima di partecipare all’asta, riuscire ad ottenere una delibera di mutuo in quanto moltissime persone pensano erroneamente di poter chiedere un mutuo anche dopo l’aggiudicazione della casa all’asta.
Questo errore potrebbe costarti caro, in quanto qualora – in caso di “vincita” – ti trovassi a non riuscire a pagare il prezzo di aggiudicazione le conseguenze potrebbero essere davvero gravi, in quanto, non solo perderai la cauzione versata ma potresti essere sottoposto al pagamento di una penale a carico del vincitore dell’immobile che non paga la somma.
Per evitare di incappare in questo spiacevole conveniente è di fondamentale importanza partecipare all’asta con una delibera di mutuo in tasca: questo ti garantirà – in caso di acquisizione dell’immobile che la banca ti metterà a disposizione i soldi necessari per il pagamento.