Il gruppo Tecnocasa ha analizzato i quartieri dove i giovani vogliono comprare casa. Lo studio è stato studiato mettendo alla prova le decisioni degli under 36, che hanno dimostrato degli interessi differenti in base alla Regione italiana di riferimento.
Alcune zone di certe città sono più focalizzate sulla movida e altre sono più periferiche. I motivi – gusti a parte – sono riconducibili a dei fattori prevalentemente economici, che costringono i più giovani ad acquistare case in territori meno abbienti.
Quartieri dove comprare casa: le scelte degli under 36
Se ci si domanda quali sono i migliori quartieri dove comprare casa occorre pensare alle proprie esigenze (sia personali che economiche). Le zone “top” sono le più care, così come i prezzi aumentano al crescere dei servizi.
Lo studio che proviene dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha tenuto conto delle dieci città italiane più importanti e sulle preferenze espressa dagli under 36.
- Milano: i giovani sotto i trentasei anni preferiscono le zone della movida meneghina. Optano per zone come il Niguarda, l’università Bicocca e qualcun altro si sposta più in periferia per risparmiare (tra Bruzzano e Baggio).
- Torino: in pole position guadagnano le prime posizioni le zone Madonna di Campagna e Borgo Vittoria, per poi spostarsi a Santa Rita, Mirafiori Nord e Piazza Omero.
- Napoli: le zone maggiormente preferite dai giovani sono prevalentemente Ponticelli e Secondigliano.
- Bologna: nel capoluogo emiliano gli under 36 sembrano apprezzare in modo particolare il quartiere San Donato – San Donnino, quasi sicuramente per la loro vicinanza con le facoltà universitarie.
- Firenze: per lo stesso motivo “scolastico” a Firenze i giovani preferiscono comprare a Baracca, Brozzi e Novoli.
- Verona: il quartiere per eccellenza p Santa Lucia.
- Genova: Sampierdarena, Bolzaneto e Cornigliano.
- Roma: per via dei collegamenti con gli atenei “Luiss” e “La sapienza” i giovani romani tentano l’acquisto presso i quartieri Montesacro, Tiburtina, Talenti e Conca d’Oro.
- Bari: salgono in prime posizioni i quartieri Chiesa Russa, Carrassi, Santo Spirito e Palese.
- Palermo: probabilmente – per un fattore economico – è l’unica città italiana dove gli under 36 comprano casa nei quartieri periferici, in questi caso Brancaccio.
Secondo le ultime analisi del Gruppo Tecnocasa questi sono i quartieri dove i giovani vogliono comprare casa.