Tra le risorse più importanti in assoluto, l’energia riveste un ruolo da protagonista per lo sviluppo economico e sociale di ogni paese.
La produzione e il consumo di energia, però, vanno ad impattare in maniera significativa sia sull’ambiente che sul clima, con un aumento esponenziale delle emissioni di gas serra.
Tutto ciò si traduce in una crescita dell’inquinamento ambientale, tema del quale si parla sempre più spesso e che richiede interventi urgenti e, soprattutto, efficaci.
Ecco perchè è di fondamentale importanza trovare delle soluzioni valide e sostenibili, che siano in grado di essere competitive sul piano economico e sostenibili sul piano ambientale.
Il futuro dell’energia sarà delle fonti rinnovabili
Ormai è chiaro che le fonti di energia del futuro saranno rinnovabili, anche se in realtà lo sono già nel presente.
Ma è evidente che è necessario lavorare sempre di più in questa direzione. L’attuale sistema si basa sui combustibili fossili e presenta numerosi lati negativi che non possono più essere ignorati, ovvero:
- Inquinamento ambientale: con conseguenze gravi sulla salute di tutti noi e del pianeta, con un chiaro impatto sul cambiamento climatico;
- Esaurimento delle riserve: il sistema in vigore rende sempre più complicato e costoso l’approvvigionamento delle risorse;
- Dipendenza: i paesi che importano energia sono sempre più in difficoltà e pagano le conseguenze di problemi come conflitti, sanzioni ai paesi esportatori e così via;
Per questi motivi è indispensabile avviare il prima possibile un processo di transizione energetica che sia impostato totalmente sulle fonti di energia rinnovabile.
I vantaggi delle fonti di energia rinnovabile
Le fonti di energia rinnovabile hanno dei vantaggi chiari, rispetto ai combustibili fossili. Vediamoli nel dettaglio:
- Minore impatto ambientale: vi è infatti una netta riduzione delle emissioni di gas serra, in grado di combattere il cambiamento climatico;
- Disponibilità potenzialmente illimitata: le fonti di energia rinnovabile offrono una maggiore sicurezza in termini di approvvigionamento e una minore dipendenza da paesi terzi;
- Creazione di posti di lavoro: le fonti rinnovabili creano nuove opportunità lavorative sia per quanto riguarda la fase di installazione che di manutenzione degli impianti.
Le fonti di energia più importanti
Ci sono fonti di energia che rappresentano senza dubbio il futuro, in quanto sono in grado di soddisfare la continua domanda di energia pulita.
Energia solare
L’energia solare è quella che si ottiene dalla radiazione del sole che raggiunge la superficie terrestre. Essa può essere convertita in energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici. Parliamo dunque di un’energia pulita e non inquinante.
Energia eolica
L’energia eolica viene prodotta dalle turbine eoliche che sfruttano la forza del vento, convertendo l’energia cinetica del vento stesso in energia elettrica. Anche dal punto di vista economico è piuttosto vantaggiosa.
Energia idroelettrica
L’energia idroelettrica si ottiene sfruttando la forza dell’acqua in movimento, che può provenire da fiumi, laghi o mari. In questo caso vengono utilizzate delle centrali idroelettriche che utilizzano le turbine per convertire l’energia idroelettrica in energia elettrica.
Energia geotermica
L’energia geotermica si ottiene dal calore interno della terra, viene convertita in energia elettrica grazie a centrali geotermiche che utilizzano fluidi caldi.
Energia oceanica
L’energia oceanica deriva dal mare e dunque sfrutta il moto ondoso delle maree o delle correnti per ottenere energia elettrica. Si tratta anche in questo caso di un’energia rinnovabile, dato che le maree e le correnti sono dei fenomeni del tutto naturali che si ripetono nel tempo. Ad ogni modo, oggi è ancora in fase di sviluppo e richiede grossi investimenti in tecnologia e infrastrutture.
L’evoluzione del mercato energetico
Il mercato energetico sta vivendo una fase di profonda trasformazione. La necessità di attuare la transizione energetica è alla base di questo cambiamento ed è necessario puntare sulle fonti rinnovabili e sullo sviluppo di nuove tecnologie green.
Non solo, è fondamentale continuare a digitalizzare l’interno comparto energetico per ottimizzare la produzione e il consumo di energia, creando nuovi modelli di business basati sulle tecnologie più recenti come, per esempio, l’intelligenza artificiale.
Tutto questo può contribuire ad avere un pianeta più pulito, con tutti i vantaggi del caso. Inoltre è possibile creare posti di lavoro e nuove opportunità dal punto di vista economico.
In sostanza, il futuro dell’energia è un tema estremamente delicato che, data l’enorme importanza, richiede una visione strategica ottimale, con una grande capacità di adattamento e di innovazione.
Così facendo sarà davvero possibile avere un mercato energetico altamente competitivo, efficiente e sostenibile sia nel presente che nel futuro.
La sfida della transizione energetica
La transizione energetica rappresenta probabilmente una delle sfide più grandi che ci troviamo di fronte, è il processo di trasformazione dell’interno sistema energetico mondiale, che oggi si basa prevalentemente sui combustibili fossili, verso un sistema basato su fonti rinnovabili.
Il tema della transizione energetica deve essere affrontato quanto prima per vari motivi, uno su tutti riguarda il cambiamento climatico. L’emissione di gas serra infatti provoca inquinamento e riscaldamento globale, con tutte le gravi conseguenze del caso.
Basti pensare all’innalzamento del livello dei mari, la perdita di biodiversità, l’aumento esponenziale di fenomeni meteorologici violenti, siccità e molto altro.
Ma non è tutto, infatti la transizione energetica è fondamentale anche perchè i combustibili fossili non sono rinnovabili, questo vuol dire che si consumano rapidamente e rischiamo che le riserve finiscano.
Per realizzare una vera transizione energetica è fondamentale sviluppare le fonti rinnovabili, aumentare l’efficienza energetica e migliorare la collaborazione tra i paesi di tutti il mondo per affrontare insieme questa grande e imponente sfida.
Il futuro dell’energia è sostenibile
Il futuro dell’energia è e deve essere sostenibile, non ci sono alternative. Sostenibilità significa garantire la disponibilità di energia per le generazioni presenti e future, migliorare la qualità dell’aria e di conseguenza, della nostra salute.
La strada verso le fonti rinnovabili è quella da seguire senza indugi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, diversificando le fonti di energia impiegate per soddisfare le varie esigenze.
In conclusione, il futuro dell’energia è sostenibile perchè rappresenta la giusta via per garantire il rispetto dell’ambiente e la tutela della nostra salute, ma è evidente che tutti devono fare la propria parte per rendere possibile questa grande trasformazione in atto.