Se almeno una volta nella vita ti sei chiesto come fare soldi con il trading automatico allora sei nel posto giusto.
Prima di operare con il trading automatico è indispensabile sapere la verità su questa professione, fintroppo spesso “celata da facili guadagni”.
I robot per il trading funzionano solo se sono testati, programmati e monitorati perfettamente da qualcuno che ha le competenze adatte nel settore.
Chi sponsorizza il trading automatico promettendo dei guadagni facili, sta omettendo la realtà dei fatti.
Fare soldi con il trading automatico: come funziona?
Fare soldi con il trading automatico è possibile ma soltanto se si sa quel che si sta facendo. l’automated trading, non è altro che una modalità di investimento che utilizza algoritmi e software per effettuare delle operazioni sul mercato finanziario in completa autonomia.
I robot impiegati nel trading valutano attentamente non solo i prezzi ma anche le valute e i titoli finanziari, e sulla base di queste informazioni procedono con ordini di vendita e/o acquisto in modo autonomo.
Ogni software prevede determinate funzionalità che possono essere attivate da ogni trader (stop loss, take profit, volumi e orari operativi).
Come per ogni attività di investimento, anche il trading automatico non garantisce un guadagno sicuro e stabile nel tempo. Anche in questo settore il guadagno è commisurabile all’esperienza del trader:
- Un trader professionista può guadagnare dai 1.300 ai 3.000 euro al mese;
- Un trader indipendente può guadagnare dai 500 ai 2.000 euro al mese;
- Un trader principiante può guadagnare dai 0 ai 500 euro al mese.
Quindi se ti stessi chiedendo quanto si guadagna con il trading automatico, possiamo dire che il ricavo dipende da diversi fattori quali: esperienza, conoscenza del mercato finanziario e conoscere le tendenze del momento.
Trader di successo: le sue caratteristiche
Come avrai visto un trader può trarre un guadagno a seconda del livello di profitto e/o di successo che ha nei propri investimenti, per questo motivo un trader di successo sarà dotato delle seguenti caratteristiche:
- Pazienza: come dice Warren Buffet “Il mercato è un mezzo per trasferire denaro dagli impazienti ai pazienti“. Moltissimi trader purtroppo tendono ad abbandonare rapidamente la propria strategia perché non gli fa produrre dei risultati rapidi, ma ricorda che è solo grazie alla pazienza che si può comprendere al meglio un mercato e riuscire ad approfittare dei periodi più redditizi per mettere in atto una strategia;
- Non farsi abbattere dalle situazioni negative: una delle cose di primaria importanza è riuscire ad avere una buona gestione del rischio e delle emozioni negative. Ricorda che le perdite fanno parte del business, ed è un concetto che un buon trader deve sapere accettare e farlo suo.
- Avere disciplina: un buon trader non solo deve sapere cosa fare all’interno del mercato, ma deve anche saperlo applicare alla lettera con la consapevolezza che agire in modo impulsivo senza mettere in atto la propria strategia non è mai la soluzione ideale, motivo per cui, solo coloro che sapranno resistere a questa tentazione sono considerati dei buoni trader.
Come abbiamo visto nel corso nell’articolo, fare soldi con il trading automatico è una cosa fattibile. Ovviamente come tutto il mondo degli investimenti – il trading – non garantisce un guadagno sicuro e stabile ma tutto dipende sia dalla propria esperienza sia dalla conoscenza del mercato finanziario.
Inoltre è sempre bene non fare affidamento a tutti quei software che garantiscono un guadagno rapido e senza rischio perché come ci insegna Warren Buffet il rischio 0 non esiste.