Dove acquistare casa all’estero? Acquistare casa al di fuori dei confini nazionali, rappresenta una grande opportunità, l’importante è informarsi in modo tale da individuare le mete estere maggiormente ambite in cui poter effettuare questo importante investimento.
Vedremo in seguito nell’articolo quali sono i Paesi in cui investire nel settore immobiliare risulta essere particolarmente vantaggioso.
Dove comprare casa all’estero: i 5 Paesi più convenienti
Chiedersi dove comprare casa all’estero è la domanda che si pongono tutti coloro che, non solo si vogliono trasferire in un un altro Paese per cambiare vita, ma anche per una casa vacanze oppure per godersi la pensione senza troppi pensieri.
I Paesi nel mondo in cui è particolarmente conveniente acquistare casa sono molteplici e sebbene moltissimi di loro siano molto ambiti per la loro qualità di vita altri lo sono per una positività del loro mercato immobiliare.
Vediamo di seguito quali sono i Paesi nella quale conviene di più effettuare un’acquisto.
Spagna: Baleari e Isole Canarie
La Spagna è uno di quei Pesi nella quale i mutui sono particolarmente convenienti grazie ad un tasso fisso pari al 1,5 %.
Tra i vantaggi per la quale è particolarmente vantaggioso comprare un immobile in Spagna troviamo:
- Rendita media;
- Rivalutazione alta;
- Una prospettiva di investimento sia nel medio che nel lungo termine;
- Prezzi medio – bassi.
Tra le città con una maggiore richiesta ci sono Madrid, l’Andalusia e Barcellona. Le normative legislative messe in atto dal Governo spagnolo, consentono agli stranieri – che hanno acquistato più immobili – il cui valore complessivo è superiore o uguale a 500.000 euro di ottenere la residenza definitiva.
Nelle isole Baleari quali ( Maiorca, Minorca) e Gran Canaria (per le Isole Canarie) si è registrato un netto aumento dell’acquisto di appartamenti da parte dei pensionati. A favorire questa crescita troviamo non solo un ambiente che – sia a livello climatico sia a livello paesaggistico – risulta essere molto piacevole, ma anche un costo della vita molto basso.
Portogallo
Se hai intenzione di trasferirti all’estero, il Portogallo è una di quelle mete che merita di essere tenuta in considerazione per diversi fattori:
- Costo della vita nettamente inferiore;
- Tassazione e prezzo al mq degli immobile è molto conveniente.
Ad esempio se si punta alla capitale (Lisbona) sarà possibile acquistare un monolocale in ottime condizioni ad un prezzo che si aggira intorno ai 100.000 euro.
Grecia
A causa di una crisi economica che ha colpito il Paese negli ultimi anni, i prezzi degli immobili hanno subito una riduzione del 30% e questo ha portato ad attirare l’attenzione di moltissimi investitori che acquistano gli immobili con l’obbiettivo di affittarli ai turisti.
Interessanti mete di investimento sono Mykonos, Corfù, Cefalù, Santorini, le Isole Cicladi e Atene. La Grecia risulta essere la meta d’investimento ideale per tutti coloro che non hanno ingenti somme di denaro e possono comunque godere di ottime prospettive nel lungo periodo.
Emirati Arabi Uniti
Il mercato immobiliare negli Emirati Arabi Uniti sta subendo una notevole crescita, grazie a delle norme messe appositamente in atto dal Paese per fare in modo di favorire gli acquisti di immobili da parte degli stranieri con un sistema fiscale che è nettamente più leggero rispetto a quello europeo.
Non esistendo le imposte sui redditi, gli stranieri non saranno sottoposti alla doppia imposizione. Inoltre, qualora un italiano decidesse di acquistare casa a Dubai sarà soggetto al pagamento delle tasse previste sull’immobile solamente in Italia e non negli Emirati.
Estonia
In Estonia è possibile acquistare casa restando sotto la soglia di 30.000 euro. Essendo il costo della vita particolarmente alto, il Paese, offre agli stranieri delle ottime opportunità di investimento.
In questo articolo ti abbiamo elencato alcuni di Paesi dove conviene comprare casa all’Estero. Prima di fare un investimento così ingente di consigliamo di informarti quanto più possibile sul luogo di tuo interesse.