Come vivere di rendita con 300 mila euro? Sebbene l’investimento di 300 mila euro sia un ‘operazione complessa non vuol dire che sia impossibile.
Quando si è in possesso di una cifra così onerosa di denaro, si ha una grossa responsabilità non solo nei confronti di sé stessi ma anche nelle persone che ci circondano: continua a leggere l’articolo per sapere di più.
Come vivere di rendita con 300 mila euro: 7 suggerimenti
Se anche tu vuoi sapere come vivere di rendita con 300 mila euro sei nel posto giusto. Prima di vedere alcuni semplici ma utili consigli, ricorda che 300 mila euro rappresentano un ottimo inizio, nonostante questo come ogni investimento che si rispetti non esiste il rischio zero.
Definizione degli obiettivi
Come ogni forma di investimento – anche quando si ha a disposizione una somma così alta di denaro – prima di scegliere il servizio oppure il prodotto nella quale investire è bene avere una definizione chiara di quelli che sono i tuoi obiettivi.
Investire in modo “sicuro”
Come abbiamo già accennato nel corso dell’articolo gli investimenti sicuri non esistono, quindi se sei una di quelle persone che è pienamente convinta che lasciare i propri soldi fermi in banca li faccia raddoppiare sei sulla strada sbagliata.
Ad oggi i tassi di interesse che i conti deposito offrono sono nettamente maggiori, ma nonostante questo risultano ancora una delle soluzioni migliori presenti nel mercato degli investimenti.
Settore immobiliare
Essendo 300 mila euro una somma importante di denaro, potrebbe essere tranquillamente utilizzata per l’acquisto di un immobile, ad esempio, nelle grandi città dove la richiesta è maggiore.
Tra i tanti metodi per trarre guadagno da un immobile troviamo:
- Affittare per brevi periodi soprattutto nella località turistiche utilizzando le apposite applicazioni come Airbnb;
- Affittare l’immobile a famiglie, studenti o lavoratori percependone un ricavo.
Obbligazioni
L’investimento in obbligazioni si avvicina moltissimo agli investimenti nei titoli di stato con la sola differenza che ha prendere in prestito il denaro è un’azienda e non uno stato.
Sebbene le obbligazioni seguano le stesse dinamiche dei titoli di stato, quelle più comuni sono:
- La differenziazione è d’obbligo: distribuendo il proprio denaro su più aziende e/o settore, si andranno a dividere in modo equo anche i rischi;
- Le aziende falliscono molto più facilmente degli stati: in questo caso, essendo il rischio maggiore è buona cosa non puntare tutto il capitale su una sola società.
Azioni
L’investimento in azioni – quando è fatto nel modo giusto – è quello dalla quale si può trarre un maggiore profitto.
Uno dei metodi migliori sono gli ETF azionari in quanto, anche in caso di un capitale ridotto, si può accedere ad una diversificazione ottimale.
Miglioramento personale
Che sia nel settore immobiliare oppure in qualche business prima di investire il tuo denaro è bene informarsi. Avere a disposizione 300 mila euro ti permette di godere di innumerevoli vantaggi, ti permette di dedicare molto più tempo alle tue passioni e allo studio senza perdere il grosso capitale a tua disposizione.
Hai ancora dubbi su come vivere di rendita con 300 mila euro? Prima di investire il tuo capitale è bene avere tutte le informazioni necessarie, questo perché – come abbiamo ripetuto più volte – un investimento sicuro non esiste, si potrebbe trarre un sostanzioso guadagno ma anche l’intera perdita del capitale investito.