Chiedersi se conviene comprare un’auto ibrida è la domanda di moltissimi automobilisti che stanno pensando di sostituire la loro vecchia vettura con una a basse emissioni. Le auto ibride rappresentano delle vetture di ultima generazione e sono un’ottima via di mezzo tra una vettura con motore termico e una elettrica.
Durante il corso degli ultimi anni le vendite per quanto riguarda le vetture ibride sono aumentate in maniera esponenziale affermandosi nel settore dell’automotive come una delle soluzioni più efficienti per ridurre notevolmente l’inquinamento atmosferico causato dagli spostamenti privati.
Auto ibrida, conviene comprarla? Cos’è e come funziona
Negli ultimi tempi è facile chiedersi come funziona l’auto ibrida e se conviene comprarla oppure no. Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate di queste vetture è il fatto che sono veicolo in grado non solo di ridurre l’inquinamento ma anche di ottimizzare i consumi.
Se ti stessi chiedendo i vantaggi e gli svantaggi di un’auto ibrida è bene valutare con attenzione tutti i fattori che influenzano la tua scelta.
Si definisce “ibrida” in quanto la sua propulsione è sia termica che elettrica, e dunque garantisce un abbattimento sull’emissioni ambientali.
In generale le vetture ibride sono sempre dotate di batterie agli ioni di litio, che a loro volta risultano più efficienti e in grado di immagazzinare l’energia e renderla disponibile qualora vi sia la necessità, andando ad alimentare il propulsore elettrico e riducendo nettamente i consumi.
Quindi, alla luce di quanto detto sopra, possiamo dire che le auto ibride convengono nei seguenti casi:
- Quando si guida in città;
- Si ha un luogo per poterla ricaricare;
- Si percorrono pochi chilometri.
Mentre non conviene quando:
- Si fanno moltissimi chilometri l’anno;
- Si lascia in strada la vettura per la sosta notturna;
- Si guida in modo particolare in autostrada.
Pro e contro
Come tutte le vetture sul mercato anche le auto ibride hanno dei pro e dei contro, ed è giusto evidenziare che i modelli in commercio negli ultimi anni sono nettamente più evoluti con delle prestazioni che sono molto simili alle auto diesel oppure a benzina.
Come primo vantaggio possiamo evidenziare come queste vetture permettono di ridurre le emissioni inquinanti grazie all’attivazione del motore elettrico o al recupero dell’energia attraverso il sistema frenante.
Un altro beneficio che è sempre bene tenere in considerazione è la diminuzione dei consumi per quanto riguarda il carburante: questo da la possibilità con un litro di percorrere molti più chilometri rispetto alle vetture tradizionali.
Scegliendo una vettura ibrida – rispettando i limiti per le emissioni di CO2 – sarà possibile aggirare alcune restrizioni per quanto riguarda la circolazione nei centri storici. Inoltre un altro fattore da non sottovalutare è l’elevata autonomia un problema con la quale i veicoli 100% elettrici devono spesso fare i conti.
Ovviamente queste vetture presentano anche degli svantaggi: hanno un costo più elevato rispetto a quelle con motore termico e non sono preferibili per chi viaggia parecchio in autostrada (per via della minor autonomia e i tempi di ricarica).
Quindi se ti stessi chiedendo ancora se conviene comprare un’auto ibrida, possiamo dire che dipende da moltissimi fattori che vanno valutati attentamente.
In generale queste auto sono particolarmente consigliate per gli spostamenti in città, motivo per cui se percorri annualmente moltissimi chilometri in autostrada sarebbe bene valutare altre vetture in quanto tutti vantaggi della quale si potrebbe godere andrebbero persi quasi del tutto.