Chiedersi quanto guadagna un agente immobiliare di lusso è una domanda che si pongono moltissimi appassionati del real estate. Il settore immobiliare è un ramo del mercato che può essere non solo stimolante a livello personale, ma anche redditizio, in modo particolare se si tratta di immobili di lusso.
Un consulente esperto in questo ambito, si occupa non solo della compravendita ma anche dell’affitto e della gestione di tutti quegli immobili di prestigio come ad esempio: castelli, ville storiche ma anche loft e appartamenti dal design significativo.
Quanto guadagna un agente immobiliare di lusso?
Per sapere in modo specifico quanto guadagna un agente immobiliare di lusso devi sapere che normalmente il profitto di un agente deriva da una percentuale concordata in precedenza con il cliente in base al valore complessivo dell’affitto oppure della compravendita.
Questo concetto vale anche per tutti coloro che lavorano nel mercato immobiliare (indipendentemente che sia di lusso oppure no), e anche in questo caso trattandosi di immobili di prestigio è semplice immaginar che: maggiore sarà il valore del bene ceduto e più alto sarà il compenso ottenuto.
A prescindere da questo, devi comunque considerare che il guadagno mensile/ annuale dipende moltissimo anche dai seguenti fattori:
- Zona geografica nella quale si lavora;
- Il portafoglio e la reputazione dei clienti dell’agente stesso che si basa non solo sulle sue referenze ma anche sulla sua esperienza nel settore;
- Il numero delle transazioni immobiliari concluse in un determinato periodo di tempo: in questo caso, trattandosi di trattative estremamente costose, possono richiedere più tempo e più impegno per essere portate a termine.
In generale possiamo stimare che – un agente immobiliare di lusso – possa guadagnare dai 50.000 mila ai 200.000 euro annui a seconda delle circostanze e dell’esperienza maturata sul campo.
Agente immobiliare di lusso: requisiti
Prima di vedere in maniera più dettagliata quanto guadagna un agente immobiliare di lusso è importantissimo tenere presente che – entrare in un giro d’affari di queste dimensioni – è una cosa tutt’altro che semplice.
Un agente immobiliare di lusso è quella figura professionale che offre ad ogni cliente un trattamento unico e di altissima qualità per questo motivo esso. deve essere in possesso di determinati requisiti quali:
- Grandissima passione per le proprietà di prestigio con un gusto estetico raffinato e grandissima cura per ogni singolo dettaglio;
- Competenza tecnica, fiscale e legale con una grandissima conoscenza di tutte le normative e delle pratiche relative a tutte le transazioni relative agli immobili di lusso;
- Grandissima conoscenza del mercato immobiliare non solo a livello nazionale ma anche locale e internazionale con una capacità di valutazione e di analisi delle tendenze e degli immobili.
Oltre a quello sopracitati, non possono assolutamente mancare il superamento di un esame e l’iscrizione presso la Camera di Commercio. Inoltre, un agente immobiliare che lavora nel settore del lusso non può astenersi da corsi di aggiornamento con master specifici per il settore del luxury estate.
Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a quanto guadagna un agente immobiliare di lusso.
Ti ricordiamo che il guadagno dipende non solo nella zona geografica nella quale si opera, ma anche dall’esperienza nel settore: inoltre più il valore dell’immobile alto e maggiore sarà il profitto che si trae.