Come valutare un immobile da vendere? La valutazione di un immobile è uno dei passi fondamentali durante la fase di compravendita di una casa.
Il calcolo del valore complessivo di un’abitazione non è un processo immediato ma, almeno che non si voglia vendere per via privata, necessita dell’intervento di un’agente immobiliare.
Come valutare un immobile da vendere: gli step da seguire
Se anche tu vuoi sapere come valutare un immobile da vendere sei nel posto giusto. Quando si mette in vendita la propria abitazione è importante che il prezzo sia perfettamente in linea con il suo valore di mercato, per questo motivo – ti lasciamo di seguito – i passaggi fondamentali.
Valore di mercato
Per valore di mercato si fa riferimento al prezzo dell’immobile all’interno del mercato libero, il quale deve avere la giusta proporzione tra domanda e offerta in base alla data di valutazione.
Questo valore, non deve essere confuso con il valore catastale, in quanto – in questo caso – si tiene conto delle caratteristiche economiche e tecniche dell’immobile. Inoltre viene utilizzato per il calcolo delle imposte legate agli atti di compravendita immobiliare.
Per fare un calcolo preciso del valore di mercato è necessario moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile per la quotazione al metro quadro e i coefficienti di merito.
Coefficienti di merito
I coefficienti di merito devono essere tenuti in considerazione in quanto possono far diminuire oppure aumentare la quotazione dell’immobile e vanno in base al piano.
Ad esempio un piano seminterrato subirà una diminuzione di quota del 25% indifferentemente dalla presenza o meno dell’ascensore, mentre un ultimo piano in con ascensore potrebbe subire un’aumento di quota del 10%,in caso contrario potrebbe subire una svalutazione anche del 30%.
Un secondo coefficiente, tiene conto dello stato dell’immobile: lo stato locativo prevede un coefficiente del 100% per le abitazioni libere. Quest’ultimo si riduce al 20% per gli immobili locati ì fino ad arrivare al 5% per le locazioni stagionali.
L’ultimo coefficiente riguarda l’età dell’immobile. Esso un gioca un ruolo fondamentale perché l’immobile in vendita potrebbe necessitare di interventi di ristrutturazione.
Tra gli altri coefficienti troviamo: la presenza o meno dell’impianto di riscaldamento, la vista e l’esposizione.
Calcolo delle superfici
La superficie commerciale dell’immobile comprende tutte le superfici ponderate (terrazze e balconi), le superfici coperte e le superfici di pertinenze.
Tra le superfici da tenere in considerazione troviamo:
- Superficie calpestabile coperta: mura perimetrali in comunione, mansarda, taverne o seminterrati abitabili, soppalchi.
- Superfici di vani, parcheggi e accessori: box, cantine, locali accessori e soffitte, posti auto coperti e scoperti.
- Superfici di ornamento: corti e cortili, terrazzi e logge, balconi e lastrici solari, aree di pertinenza e giardini.
Se hai ancora dubbi su come valutare il valore di un immobile, quelli sopracitati sono i passaggi fondamentali da seguire per una valutazione precisa e in linea con il valore di mercato.