Su quale social si guadagna di più? Questa è la domanda che si pongono tutte quelle persone che hanno intenzione di intraprendere una carriera come influencer, come content creator o semplicemente vorrebbero aumentare la visibilità della loro azienda.
Il guadagno varia in base a moltissimi fattori quali: i compensi offerti dalla piattaforma, la tipologia di contenuti che si pubblicizzano e le partnership che si riescono a creare.
Su quale social si guadagna di più: la classifica
Prima dirti su quale social si guadagna di più dobbiamo tenere conto di quali fattori influenzano i ricavi finali: oltre alle donazioni, alle partnership e a alla vendita di prodotti, ogni piattaforma prevede un sistema di monetizzazione a sé.
YouTube
Secondo gli studi e le opinioni sul web YouTube è il social più redditizio. I guadagni derivano dalle pubblicità delle inserzioni (quelle che tendenzialmente vorremmo non apparissero). Gli youtuber più affermati possono raggiungere un guadagno di 0,016 euro per ogni singola visualizzazione pubblicitaria sui loro contenuti.
Questo significa che su ogni 1000 visualizzazioni pubblicitarie lo youtuber guadagnerà un cifra media di 16,33 euro. Secondo un sondaggio condotto dalla Search Engine Land più del 6% dei creator su YouTube guadagna mensilmente 9073,22 euro.
Questo enorme successo riscosso dalla piattaforma è dovuto al formato dei video che hanno una durata maggiore rispetto a tutti gli altri social: questa differenza, permettere a tutti i creator di parlare in maniera molto più dettagliata dei prodotti, elemento differenziante nel digital marketing (tanto che le aziende apprezzano particolarmente).
TikTok
Ad esempio una notizia molto diffusa sul web porterebbe a credere che TikTok sia la piattaforma social del momento. Se questa affermazione si basasse soltanto sul numero di utenti attivi sarebbe assolutamente vera, ma se guardiamo il guadagno effettivo dei content creator purtroppo non è così.
I pagamenti su TikTok non si basano su un fisso ma provengono dal Fondo Creatori di TikTok: momentaneamente si stima che un utente possa avere una soglia di guadagno che si aggira tra i 2 e i 4 centesimi per ogni 1.000 visualizzazioni solo una volta che quest’ultimo esegue l’iscrizione al Fondo Creatori.
La situazione in tema di guadagni diventa ancora più “catastrofica” se prendiamo in considerazione Instagram, in quanto tutti i creatori appartenenti ai social network di Meta non guadagnano sulla base delle visualizzazioni che ricevono ma soltanto tramite l’attivazione di annunci pubblicitari che sponsorizzano i loro video.
Una volta che prendono questa decisione, tutti i guadagni tratti da una campagna pubblicitaria (che sono pari al 55%) gli verranno erogati con cadenza mensile.
Per quanto riguarda i guadagni che un utente può trarre da Facebook la situazione non è affatto chiara. Se in moltissimi sostengono di aver ricevuto su un totale di 1.000 visualizzazioni solo 1 dollaro, mentre altre (per le stesse visual) hanno riferito di aver guadagnato 10 dollari.
Quindi difronte alla domanda “su quale social si guadagna di più” possiamo dire YouTube la piattaforma, permette di guadagnare non solo alla lunghezza dei video e alle visual ma anche alla monetizzazione dei video stessi.
Ovviamente intraprendere una carriera di content creator non è facile ma come ogni cosa richiede impegno, sacrificio e un pizzico di originalità per fare la differenza.