Ottenere un piccolo prestito in poco tempo non è un’operazione semplice, né tanto meno “scontata”. Esistono casi dove l’approvazione di un finanziamento potrebbe richiedere fino ad alcune settimane, altri ancora dove è sufficiente attendere 48 ore.
Se si è in cerca di liquidità immediata è possibile studiare una strategia adeguata che ci permetta di poter accedere quasi “istantaneamente” al credito di cui necessitiamo (salvo disporre dei requisiti idonei all’operazione).
Come accedere un prestito velocissimamente
Per poter accedere ad un prestito nel più breve tempo possibile è indispensabile pianificare una strategia adeguata. Prima di tutto, va valutato l’importo ottenibile sulla base delle proprie esigenze e reali possibilità. Maggiore sarà la cifra richiesta all’ente di credito, più esteso sarà il tempo d’attesa (almeno in probabilità).
Grazie alle procedure online è possibile risparmiare parecchio tempo, inviando molteplici preventivi (specialmente nelle piattaforme di intermediazione) e visionando quanto ci viene proposto dai vari enti/istituti di credito.
Ogni banca/società di finanziamento ha delle sue regole e prassi specifiche. Alcuni stabiliscono un tempo massimo per inviare la risposta, altri hanno un iter burocratico più lungo e complesso, e altri ancora sono in grado di fornire un riscontro quasi immediato.
Chiunque voglia ottenere un credito in pochi giorni dovrà fornire una documentazione idonea che possa comprovare le reali capacità di poter restituire il prestito all’ente creditore. Idealmente sarebbe opportuno conciliare una cifra relativamente bassa (fino a cinque mila euro) con un impiego sicuro (contratto a tempo indeterminato).
La strategia al fine di farsi approvare il finanziamento nel modo più veloce possibile è quello di trovare un accordo vincente per ambe le parti (debitore e creditore). Richiedi una cifra minima e fornisci più documenti possibili affinché ti possa fare reputare affidabile agli occhi dell’ente di credito a cui ti stai affidando.
Nel caso in cui il debitore non abbia documenti reddituali sufficienti potrebbe optare per un garante, che a sua volta dovrà comprovare le possibilità economiche per fare in modo che l’ente di credito approvi la richiesta senza ulteriori problemi.
Prestito con accredito immediato: chi sono i prediletti?
I soggetti a cui viene approvata maggiormente la richiesta di un prestito con accredito immediato sono quelli aventi una documentazione reddituale che non lascia esitazioni. Giusto per fare un esempio potremmo citare i dipendenti pubblici o privati con ultime tre buste paghe e un contratto da tanti anni di lavoro.
Anche la storicità aziendale ha una certa valenza. Maggiore sarà lo storico di un’impresa, più alta sarà la possibilità che l’ente di credito approvi il finanziamento immediato. Un prestito può essere definito “veloce” quando i tempi d’attesa sono compresi tra le 24 e le 48 ore.
Un’attenzione particolare da porre quando si è allettati dai prestiti veloci sono i tassi d’interesse. Prima di farsi prendere dalla felicità di poter avere “il bottino tra le proprie mani”, è essenziale accertarsi che le percentuali di interesse non siano superiori a quelle fissate dalla Banca di Italia trimestralmente.
È facile – specie quando si ha necessità di denaro – cascare in tranelli o illudersi di poter ottenere un accredito immediato ignorando altri aspetti più importanti come il tasso d’interesse (assicurandosi che la percentuale non sia usuraria).
I soggetti senza un contratto (casalinghe o studenti), avranno oggettivamente più difficoltà a farsi approvare un prestito online veloce, salvo la presenza di un garante – come già accennato – che si assuma le responsabilità al posto del debitore principale in caso di insolvenze finanziarie.
La stessa difficoltà potrebbe riscontrarsi nei liberi professionisti o imprenditori con una storicità aziendale scarna. A parte la validità di un garante anche per loro stessi, quest’ultimi potrebbero avvalersi di garanzie aggiuntive quali quelle reali e personali (anche se poco convenienti per i rischi a cui si potrebbe incorrere).
Mini prestito online immediato: i documenti da allegare
Per poter ottenere un mini prestito online immediato occorre presentare diversi documenti, sia reddituali che personali. Ecco quelli specifici che ti potrebbero essere richiesti in fase di domanda:
- Carta di identità in corso di validità (occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni massimo);
- Residenza in Italia;
- Documento reddituale che possa comprovare l’entrata monetaria fissa e costante;
- IBAN di un conto corrente valido e intestato al titolare della domanda (servirà per accreditare e addebitare le somme mensili per il prestito);
- Tessera sanitaria/codice fiscale italiano.
Anche l’età è un aspetto determinante. Per le banche l’età massima per poter beneficiare di un prestito è pari a 75 anni. Superata questa fascia diventa impossibile o fintroppo difficile poter convincere un ente di credito a farsi approvare la domanda.
Il motivo è legato alla sopravvivenza naturale dell’individuo. Potrebbero sussistere delle eccezioni in cui un anziano over 75 possa vedersi accettata la domanda di prestito, ma in questi casi andrebbero rimodulate minuziosamente le condizioni di restituzione, rendendosi talvolta “poco convenienti”.
Nell’articolo abbiamo visto i diversi modi per ottenere un prestito molto velocemente. Se vuoi rimanere aggiornato su questo mondo puoi affidarti a PrestitiMag.it, portale dedicato al mondo dei prestiti a 360 gradi.