Sei curioso di sapere in quali paesi europei si vive meglio? Dai Paesi che si affacciano sul mediterraneo fino ad arrivare a quelli più freddi del nord, il nostro continente offre un moltitudine di realtà tutte da esplorare.
Sebbene la nostra penisola offre davvero moltissime bellezze sia a livello culturale che naturalistico, in Europa ci sono diversi Paesi in cui la qualità della vita è nettamente migliore non solo dal punto di vista lavorativo ma anche economico e sociale.
In quali paesi europei si vive meglio? 2 Luoghi eccellenti
Se anche tu vuoi sapere in quali paesi europei si vive meglio sei nel posto giusto. Negli ultimi anni, in modo particolare nel periodo post pandemia, sono sempre di più le persone che si spostano in altri paesi alla ricerca di una vita più soddisfacente.
Non sono solo i giovani a spostarsi per cercare delle opportunità lavorative con una maggiore possibilità di crescita ma anche i pensionati che cercano un luogo in cui poter vivere in massima serenità gli anni della pensione.
Vediamo di seguito quali sono i Paesi in qui la vita è nettamente migliore.
Danimarca
La Danimarca è uno dei Paesi europei che consente l’accesso libero con un soggiorno di al massimo 90 giorni prima di procedere con la richiesta di un permesso. A differenza dell’Italia, in Danimarca, la settimana lavorativa ha una durata di 37 ore in cui moltissimi dipendenti alle 16:00 possono lasciare l’ufficio e godersi il resto del pomeriggio.
Questo orario lavorativo ridotto garantisce una maggiore efficienza e produttività per questo motivo la Danimarca rappresenta il migliore pese europeo in cui lavorare. Inoltre è l’ideale anche per trasferirsi con tutta la famiglia: il sistema educativo danese è considerato il migliore europeo.
Infatti nel Paese i bambini hanno non solo l’opportunità di imparare ma anche di trascorrere molto più tempo con i genitori. Inoltre il freddo è pienamente gestibile e l’area circostante offre molteplici paesaggi verdi tutti da esplorare.
Portogallo
Nel 2020 il Portogallo è stato premiato come il miglior Paese per i pensionati in quanto è il Paese dell’Europa Occidentale più economico. Non solo in Portogallo, ma anche in alcuni paesi della Spagna è possibile vivere dignitosamente anche un budget limitato in quanto i prezzi delle case sono estremamente accessibili.
Essendo un Paese europeo che si affaccia sulle coste dell’Oceano gode di un clima mite. Inoltre è la meta ideale non solo per i nomadi digitali ma anche per gli imprenditori che desiderano dare una svolta alla propria vita.
Il Portogallo offre moltissimi servizi efficienti: dalla sanità alla sicurezza fino ad arrivare al sistema scolastico. Inoltre le procedure burocratiche per i trasferimenti sono tra le più semplici d’Europa.
Hai ancora dubbi riguardo in quali paesi europei si vive meglio? Quelli sopra citati sono quelli migliori sia per a livello lavorativo sia come servizi. Inoltre il clima che li caratterizza li rende ideali anche per trasferirsi con i bambini grazie al loro eccellente sistema educativo.