Prima di vedere dove aprire una startup vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta. Per startup, si intende un’impresa innovativa in grado di emergere velocemente.
Le caratteristiche necessarie per la quale un’impresa possa prendere il nome di “startup” sono: la temporaneità, la scalabilità, l’innovazione (di un prodotto oppure di un processo) e la replicabilità.
Dove aprire una startup: ecco dove conviene di più
Se anche tu vuoi sapere dove aprire un startup sei nel posto giusto. Prima di vedere quali sono i Paesi in cui è più conveniente avviare questa tipologia di azienda ti consigliamo di fare un’attenta valutazione sulla base dei seguenti parametri:
- Reputazione della giurisdizione;
- Livello di tassazione;
- Obblighi burocratici;
- Possibilità di apertura online
Vediamo di seguito quali sono i Paesi maggiormente convenienti.
Isole Vergini Britanniche
Le Isole Britanniche rappresentano uno dei punti finanziari per le attività “offshore” (aziende extraterritoriali) più grandi al mondo: qui è possibile aprire una società online da remoto e gestirla comodamente ovunque si voglia.
Tutte le società presenti all’interno delle Isole Vergini Britanniche sono solitamente utilizzate come mezzo per la protezione del patrimonio.
I principali motivi per la quale queste isole sono così ambite sono i seguenti:
- Basso livello di tassazione;
- Legislazione flessibile;
- Buona reputazione:
- Infrastruttura avanzata.
Le Isole Vergini, non riscuotono l’imposta sulla società e nemmeno le tasse applicate alle plusvalenze.
Canada
Il Canada è un Paese che applica il principio della trasparenza fiscale (noto anche come “passthrought”) il che significa che a tutte le società presenti sul territorio – che non generano un reddito – sarà applicata una percentuale di tassazione pari allo 0%.
In Canada le SRL non sono considerate un’entità imponibile a patto che si rispettino le seguenti condizioni:
- La gestione e il controllo dell’azienda sono eseguiti al di fuori del Canada;
- La società non percepisce alcun reddito canadese;
- La società non svolga alcuna attività nel Paese.
Il Canada – grazie alla sua vicinanza con gli USA – è particolarmente adatto a quelle aziende online, che vogliono generare un profitto dai mercati statunitensi.
Regno Unito
Il Regno Unito è funge da hub per le aziende online in modo particolare per i progetti fintech. La registrazione di una startup nel Paese può essere tranquillamente effettuata da remoto e se tutta la documentazione è stata correttamente preparata l’azienda sarà pronta in un solo giorno.
USA
Gli USA offrono alle aziende online delle possibilità illimitate. Grazie a un molteplice numero di servizi, un movimentato mercato interno e l’accesso ai mercati internazionali, rendono il Paese la rampa di lancio per moltissimi imprenditori.
Inoltre registrando la startup nel Wyoming oppure nel delaware (due piccoli stati degli USA) si potrà beneficiare di una tassazione pari a 0.
Hai ancora dubbi su dove aprire una startup? In questo articolo ti abbiamo elencato alcuni dei Paesi più vantaggiosi, tramite un’attenta valutazione potrai trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.