La nuova dichiarazione dei redditi precompilata “semplificata” è pronta a debuttare, offrendo un processo più agevole per i contribuenti. Un’intuitiva procedura guidata online simile a un questionario consentirà di inserire e integrare facilmente le informazioni già in possesso dell’Agenzia delle Entrate per completare il modello 730. A partire dal 30 aprile, i contribuenti potranno accedere all’area web riservata con il proprio Spid o Cie e rispondere alle domande dell’Agenzia riguardanti spese mediche, detrazioni e deduzioni.
La novità principale è che i cittadini non dovranno più consultare le istruzioni di compilazione o ricercare i codici fiscali e le caselle corrispondenti. Le informazioni fornite sulla piattaforma web si sincronizzeranno automaticamente con le caselle e le righe del modello 730, semplificando notevolmente il processo. Nel 2023, 4,5 milioni di contribuenti hanno già beneficiato direttamente della precompilata, generando un volume di dati pari a 1,3 miliardi.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha spiegato il funzionamento di questo innovativo meccanismo in una memoria depositata in commissione Finanze al Senato. Si tratta di un nuovo modo di interagire con il contribuente, basato direttamente sulle informazioni già in possesso dell’Agenzia delle Entrate. Questo consentirà ai contribuenti di verificare ed eventualmente integrare le informazioni proposte dall’Agenzia nell’applicativo web dedicato alla dichiarazione precompilata. I dati confermati o modificati saranno automaticamente riportati nei campi corrispondenti della dichiarazione, eliminando la necessità di consultare le istruzioni per la compilazione o di conoscere le specifiche caselle da compilare o i codici da indicare.
Nel caso in cui alcuni dati non possano essere inseriti nella dichiarazione, l’Agenzia garantirà un’assistenza tramite un percorso guidato. La nuova modalità di compilazione semplificata potrà essere scelta in alternativa a quella “tradizionale”, rimanendo disponibile per coloro che preferiscono un approccio più convenzionale.