Quali sono le regole per il cane in condominio? Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che scelgono di vivere (in compagnia del proprio cane) in spazi condivisi come ad esempio il condominio.
Sebbene sia un argomento sempre più discusso, la corretta conoscenza delle regole permetterà di riuscire a vivere una serena convivenza evitando spiacevoli disguidi.
Regole da rispettare per tenere il cane in condominio
Chiedersi quali sono le regole per tenere il cane in condominio è la domanda di moltissimi proprietari. Prima di entrare nei dettagli dobbiamo tenere presente che nel nostro Paese, la riforma a cui fare riferimento è la legge n. 220/2012 nota anche sotto il nome di ” Riforma del Condominio” la quale prevede che all’interno del regolamento condominiale non può essere vietata la presenza di animali domestici.
Tuttavia ci sono una serie di regolamenti che possono prevedere alcune limitazioni che vengono messe in atto per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i condomini.
Gestione degli spazi comuni
La corretta gestione degli spazi comuni mettono in evidenza quelle aree in cui è ammessa la circolazione degli animali e le condizioni: ad esempio potrebbe essere richiesto di tenere il cane al guinzaglio all’interno delle aree comuni e vietarne l’accesso in quelle zone in cui sono presenti piscine, ascensori oppure giardini condominiali.
Dimensione dell’animale
Alcune limitazioni, sono inerenti alla dimensione dell’animale. Moltissimi regolamenti condominiali prevedono delle restrizioni sulla taglia in quanto molto spesso – gli animali di grandi dimensioni – non solo potrebbero arrecare maggiori danni ma anche disturbo al resto dei condomini.
Alcune volte potrebbe essere chiaramente specificato che sono ammessi soltanto animali di medie e piccole dimensioni.
Raccolta dei rifiuti del proprio amico a quattro zampe
In un contesto condominiale, l’igiene e la pulizia sono fondamentali, proprio per questo motivo, il regolamento condominiale potrebbe imporre ai proprietari di raccogliere nell’immediato i rifiuti prodotti dai propri animali avendo cura di smaltirli in modo corretto.
Inoltre vi è la possibilità che venga imposto l’utilizzo di determinate zone con l’obiettivo di tenere pulite tutte le aree comuni.
Numero di animali
Un’altra possibile limitazione riguarda il numero di animali che il proprietario può tenere all’interno della propria abitazione. Questo aspetto è di fondamentale importanza in quanto aiuta a prevenire non solo eventuali problematiche inerenti alla gestione dei rifiuti prodotti ma anche di sovraffollamento.
Rispetto della quiete
Il rispetto della quiete rappresenta molto spesso un punto critico. Moltissimi regolamenti condominiali, possono imporre delle restrizioni sul livello di rumore prodotto, ad esempio:
- Divieto di abbaiare di continuo;
- Divieto di mettere in atto determinati atteggiamenti che possono disturbare la quiete specialmente nelle ore notturne.
Seguire con attenzione le regole per tenere un cane in condominio è di fondamentale importanza in quanto ti saranno di aiuto – non solo per mantenere un buon rapporto con i vicini – ma contribuirai al mantenimento di una convivenza serena e piacevole.
















