Chiedersi quali lavori si possono fare a 16 anni è una domanda che si pongono moltissimi ragazzi, i quali una volta portato a termine l’obbligo scolastico e – non volendo più proseguire con gli studi – cercano un tutte quelle piccole attività che gli permettano di iniziare a trarre un primo guadagno.
I lavoretti estivi sono molto apprezzati in quanto permettono di fare delle esperienze iniziali a livello lavorativo. Solitamente sono conosciuti come “lavoretti estivi” ma che danno la possibilità di acquisire moltissime competenze in molteplici ambiti.
Lavorare a 16 anni: i lavori più comuni
Se almeno una volta nella vita ti sei chiesto quali lavori si possono fare a 16 anni allora sei nel posto giusto. Iniziare a lavorare a questa età apre tantissime porte verso il futuro e tra i lavoretti più comuni troviamo non solo i nuovi impieghi digitali ma anche quelli più tradizionali.
Ristorazione
Il settore della ristorazione è uno di quei rami che apre le porte a moltissimi ragazzi molto spesso anche senza esperienza. Qui le posizioni maggiormente aperte per i giovani lavoratori vanno dal cameriere, al lavapiatti fino ad arrivare alla preparazione del cibo all’interno di uno di tantissimi fast- food.
Dog Sitter
Se sei amante degli animali questo lavoro potrebbe essere quello che fa per te. Con l’arrivo dell’estate e le partenze verso le mete di villeggiatura sono sempre di più i proprietari che cercano qualcuno a cui affidare il propri amico a 4 zampe: oltre al cibo a tutti o bisogni primari potrai godere di tantissime passeggiate all’aria aperta.
Biblioteca
Se sei un grande appassionato di libri e dell’ordine un lavoro in biblioteca è una soluzione che potresti valutare. Qui troverai un ambiente lavorativo estremamente tranquillo in cui potrai assistere i clienti e organizzare tutto il materiale rendendo la biblioteca un luogo ancora più piacevole.
Quelli che ti abbiamo sopracitato sono solo alcuni dei tantissimi lavori che puoi fare a 16 anni senza diploma. Prima di darti ulteriori spunti, devi sempre ricordare che i giovani possono iniziare a lavorare soltanto dopo avere terminato l’istruzione obbligatoria (ovvero dopo i 16 anni di età).
Questa cosa è importantissima in quanto da la possibilità di proseguire il proprio percorso di studi almeno fino ai 18 anni di età quando si potrà conseguire un diploma oppure una qualifica.
Ovviamente come in moltissimi ambiti della vita quotidiana, anche in quello lavorativo esistono delle eccezioni: un contratto di apprendistato in alcuni campi specifici come quelli nel campo culturale, pubblicitario, sportivo e dello spettacolo.
Altri lavori che molto spesso si svolgono a quell’età sono:
Tutoraggio
Se sei particolarmente portato per una specifica materia scolastica potresti metterti a disposizione per delle lezioni private: ad esempio matematica, inglese e le lingue straniere sono materie nella quale sempre più persone cercano supporto.
Supermercati
Lavorare all’interno di una delle tante catene di supermercati, ti darà l’opportunità non solo di riempire e sistemare gli scaffali ma potrai svolgere il compito di fare la spesa e assistere i clienti. Questo lavoro è uno dei più efficaci per imparare velocemente e gestire le risorse e il contatto con la clientela.
Con questo articolo speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta su quali lavori si possono fare a 16 anni. Quelli sopra citati sono solo alcune delle tantissime attività che potresti prendere in considerazione e iniziare a trarre qualche piccolo guadagno da accantonare per il tuo futuro.
La maggior parte di questi lavori non richiede esperienza e si possono svolgere tranquillamente anche senza diploma, con un pizzico di impegno e tanta buona volontà ti daranno l’occasione di aprirti molte più porte all’interno del mondo del lavoro.