Economia e Borsa: per chi ha necessità o curiosità di saperne di più sulla Borsa Italiana in questo articolo vogliamo dare informazioni utili proprio su questo argomento. Anche la Borsa osserva sempre dei turni di riposo, ovviamente in giorni particolari e cadenzati da un calendario specifico. I turni sono articolati nei normali giorni feriali, mentre molto spesso viene aperta anche in giorni festivi, quindi le contrattazioni di Piazza Affari che è la Borsa Italiana, situata nella città di Milano sono soggette a chiusure e riaperture periodiche.
Ma non solo la Borsa Italiana osserva turni di riposo in alcune giornate. Questo accade anche per tutti gli altri mercati finanziari mondiali. I lavori a Piazza Affari trovano un’ottima compensazione alle chiusure settimanali nel restare aperti in alcuni giorni festivi; proprio quando generalmente tutte le attività commerciali e gli uffici sono chiusi. Per quello che riguarda il calendario fisso delle turnazioni Piazza Affari è chiusa sempre sia di sabato che di domenica.
Chi ha conoscenza di questo settore ed è un frequentatore della Borsa o semplicemente ne segue l’andamento attraverso i canali telematici conosce bene questa particolarità delle aperture e delle chiusure; ma può essere utile darne informazione a chi si approccia per la prima volta al nostro mercato finanziario. Dopo le chiusure passate per le festività di fine anno e le chiusure di Pasqua, lo stop a Piazza Affari nei prossimi mesi sarà infrasettimanale solo per quelle festività che cadono comunque nei giorni lavorativi.
Economia: le ultime chiusure della Borsa per il 2023
Dando uno sguardo alle prossime festività presenti nel nostro calendario possiamo osservare che la Borsa di Milano resterà chiusa nei prossimi mesi per altri 5 giorni; durante feste che cadranno tutte in giorni lavorativi e che sono esattamente i giorni qui di seguito elencati:
lunedì 1° maggio che celebra la Festa dei lavoratori,
martedì 15 agosto Ferragosto,
lunedì 25 dicembre Festività Natalizie,
martedì 26 dicembre Santo Stefano,
Con queste cinque giornate festive si chiude il calendario delle chiusure festive di Piazza Affari per il 2023. Per quello che riguarda invece le prossime chiusure nei giorni durante i quali non saranno effettuati i lavori e le contrattazioni quotidiane la borsa italiana sarà chiusa ufficialmente a partire dal mese di giugno nelle seguenti date:
- venerdì 2 giugno,
- lunedì 31 luglio,
- il completo mese di agosto, vacanze estive
- venerdì 1° settembre,
- mercoledì 1° novembre, Ognissanti,
a dicembre i seguenti giorni: - giovedì 7,
- venerdì 8,
- mercoledì 27,
- giovedì 28
- venerdì 29 per le festività natalizie.
Piazza Affari: il punto di riferimento della finanza
La Borsa di Milano è l’unica società che gestisce in tutto il territorio nazionale le contrattazioni del settore economia e finanza. Attiva e aggiornata su tutti gli indici, i fondi sostenibili, e i mercati internazionali a disposizione, offre a chi desidera fare investimenti nel mercato italiano finanziario tutti gli strumenti e gli aggiornamenti utili. La società Borsa Italiana SPA nasce nel 1998, a seguito del decreto legislativo del 1996, che introduce le nuove direttive europee in merito agli investimenti di ogni tipo. Le nuove direttive finanziarie vengono monitorate e regolamentate dalla Banca d’Italia e dalla Consob.
La sede della Borsa di Milano è ancora oggi a Palazzo Mezzanotte, nella stessa piazza dove sorgeva in precedenza la borsa valori. Ovvero Piazza degli Affari. Questa evoluzione avviene quando per la prima volta la società dedicata alle contrattazioni come Borsa Valori di radice privata, sostituisce e ingloba i lavori inerenti a tutte le borse regionali italiane con sedi nelle principali città.
La Borsa Italiana gestisce diversi mercati finanziari di seguito un elenco di tali mercati
- MTA mercato telematico azionario,
AIM Italia piccole e medie imprese,
Miv mercato Investment Vehicles,
Euro TLX equity,
MOT mercato obbligazioni,
ExtraMOT,
EuroTLX Bond-X negoziazioni,
ExtraMOT Pro supporto piccole e medie imprese,
SeDex negoziazioni,
EuroTLX Cert-X,
ETFplus fondi aperti,
IDEM scambi e contratti,
IDEX settore energetico,
AGREX mercato derivati,