Quante volte ti sei chiesto se conviene fare dropshipping nel 2024? Sicuramente tante. Il dropshipping è un modello di business che ha preso molto piede in modo particolare negli ultimi anni: con questo metodo il venditore non ha bisogno di comprare un grosso lotto di prodotti.
Chi pratica nel mercato con questa tecnica inoltra gli ordini creando un e-commerce e acquistando direttamente dal fornitore in maniera tale da riuscire ad evadere e consegnare tutto al cliente finale.
Solitamente il dropshipping funziona seguendo questa logica:
- Devi procedere con la creazione di un negozio online ed inserisci tutti i prodotti del fornitore;
- Il cliente interessato effettuerà un ordine nel tuo e-commerce;
- Dovrai riportare tutte le informazioni inerenti all’ordine al tuo fornitore;
- Il fornitore imballa il tutto e procede con la spedizione della merce.
Dropshipping nel 2024: conviene ancora
Prima di vedere se conviene fare dropshipping nel 2024 è bene sapere che questa pratica ha preso il massimo della piega soprattutto in questi ultimi anni. Esso è diventato un mercato davvero molto affollato dove i negozi che si mettono in competizione per vendere gli stessi prodotti provenienti dallo stesso fornitore sono sempre più in crescita.
Questo fattore ha fatto in modo che si scatenasse una competizione sempre più aggressiva dove i prezzi al ribasso hanno fatto in modo che i margini di profitto subissero un netto abbassamento.
Un fattore importantissimo che non deve essere assolutamente sottovalutato è che oggi i clienti hanno delle esigenze che sono sempre più alte, in quanto puntano moltissimo non solo sulla qualità del prodotto ma anche sulla velocità della consegna, come garantisce uno dei colossi della vendita online, Amazon.
Dropshipping nel 2024: le dinamiche del mercato
Rispetto ai primi anni in cui il dropshipping è spopolato, il 2024 è un anno completamente diverso, dove il mercato è caratterizzato da una clientela sempre più critica che presta un’attenzione particolare ai questi dettagli:
- Unicità e qualità dei prodotti;
- Sostenibilità;
- Etica.
Uno dei cambiamenti maggiormente significativi è stato dato dal ruolo sempre più dominante dei social media: nonostante tutti questi canali offrano delle grandissime opportunità richiedono anche delle somme di investimento più o meno elevate (in alcuni casi volendo anche pochi spiccioli) non solo per poter creare una brand identity ma anche per poter aumentare il proprio marketing tramite vari social.
Anche dal punto di vista della logistica le esigenze sono cambiate, i clienti vogliono una spedizione che sia il più veloce possibile. Purtroppo quando si vende tramite il dropshipping acquistando i propri prodotti da dei fornitori esterni (uno dei più utilizzati è la Cina), prima che la merce arrivi a destinazione ci vuole un tempo talvolta molto lungo.
Ad oggi moltissimi dropshipper hanno cambiato strategia: essi acquistano la merce presso dei fornitori locali, in questo modo si aumentano non solo i tempi di consegna ma anche la qualità del prodotto che viene venduto ad un prezzo più elevato.
Strategie per avere successo con il dropshipping nel 2024
Nonostante le sfide presenti in questo campo siano sempre più numerose, nel 2024 il dropshipping, se eseguito in maniera strategica, può essere ancora un’ottima fonte di guadagno, per questo motivo abbiamo deciso di stilare una serie di strategie che possono fare avviare questa attività verso il successo:
- Customer Experience: ciò che può farti fare la differenza in un mercato sempre più affollato è l’esperienza riportata dal cliente. Sviluppa un sistema di supporto clienti efficace, in cui la restituzione degli articoli è facile, intuitiva e pratica. Non dimenticare che una spedizione veloce e dei prodotti di qualità giocano un ruolo importantissimo;
- Concentrati su un mercato di nicchia: specializzando il tuo e-commerce in un prodotto di nicchia potrai non solo differenziare la tua attività ma avrai una possibilità maggiore di fidelizzare il cliente. Concentrandosi su dei prodotti di tendenza potrai colmare tutte quelle lacune molto spesso presenti sul mercato con delle offerte uniche;
- Concentrati sul branding: incentrando il tuo focus su un branding professionale procedendo alla creazione di contenuti sempre più coinvolgenti, contribuirai alla costruzione di una community che sarebbe disposta a pagare per accedere ai tuoi servizi. Questa cosa può essere messa in pratica sfruttando la potenza dei social media aiutandoti con delle collaborazioni con gli influencer più noti.
Quindi se ti stessi chiedendo se conviene fare dropshipping nel 2024, possiamo affermare che adottando le giuste tecniche e trovando delle strategie che ti contraddistinguano da un mercato sempre più in competizione il dropshipping è una fonte di guadagno ancora molto valida: l’unica parola d’ordine alla quale prestare attenzione è unicità.