Chiunque si sarà domandato come nasce la Coca Cola e come è riuscita a diventare nel tempo una delle bibite più amate non solo dai grandi ma anche dai più piccini.
Era l’8 maggio 1886 quando nacque ufficialmente la Coca Cola: la bibita fu ideata qualche tempo prima da una farmacista di Atlanta, John Stith Pemberton, il quale presso i laboratori della “Pemberton Chemical Company” realizzò uno sciroppo che una volta miscelato con l’anidride carbonica avrebbe dovuto donare alla mente un effetto tonificante.
Come nasce la Coca Cola: un viaggio nella storia
Tutti almeno una volta nella vita ci siamo posti la domanda “ma come nasce la Coca Cola? E chi l’ha inventata?”.
Chi ha inventato la Coca Cola fu una farmacista di Atlanta che ebbe come idea iniziale quella di produrre uno sciroppo che tonificasse la mente. Questo sciroppo non solo aveva un ottimo sapore ma anche un effetto molto rinfrescante.
La bevanda fu messa in vendita da Jacobs presso la farmacia di Atlanta: ovviamente non era ancora venduta in bottiglie: inizialmente si vendeva al bicchiere e veniva spillata da macchine conosciute sotto il nome di ” soda fountain”. Il prezzo iniziale era di 5 centesimi al bicchiere, e il primo fu venduto proprio l’8 maggio 1886.
Da farmaco a bevanda
L’inventore della Coca Cola non fu né colui che ne fece una bibita dal successo mondiale e né colui che ne trasse un guadagno cospicuo. Frank Robinson (contabile della farmacia Pemberton) era un uomo particolarmente portato per la comunicazione e il marketing: esso non solo ne inventò il nome ma anche il logo.
Nonostante sul suo conto girassero una serie di versioni, la più plausibile alla quale molti credettero era in riferimento al fatto che lo sciroppo fosse composto da foglie di coca e caffeina estratta da una noce chiamata “cola“.
E infatti “Kola” fu il primo nome proposto, ma venne subito bocciato e davanti al fatto che due parole iniziassero con la lettera “C”, Robinson pensò che stessero bene unite in un unico nome.
Nonostante la pubblicità su tutti i quotidiani di Atlanta invitava le persone a provarla, fu un vero e proprio flop: i bicchieri venduti giornalmente si aggiravano intorno ai 9 e alla fine di quel primo anno il guadagno ammontava a soli 50 dollari a fronte dei 70 dollari investiti nelle spese.
Pemberton – deluso da quanto stesse accadendo – non riuscì mai a comprendere il vero potenziale della Cola Cola, così decise di vendere la segretissima ricetta a diversi soci. Da qui un imprenditore di Atlanta, Asa Candler per una spesa complessiva di 2300 dollari prese in carico l’intera società dando vita alla Coca Cola company.
Quando Pemberton morì l’anno seguente, non si sarebbe mai immaginato che la sua bevanda avrebbe riscosso un grandissimo successo non solo in Italia ma sarebbe diventata una delle bibite più bevute al mondo.
Dopo aver visto come nasce Coca Cola, oggi possiamo dire che è diventata una delle più grandi aziende di bevande analcoliche, generando un ricavo netto di 12,4 miliardi di dollari.