Prima di vedere quali criptovalute si possono minare partiamo dal concetto di origine: ogni singola crypto viene realizzata attraverso un procedimento che prende il nome di “mining”.
I “miner” oppure minatori, tendono a competere tra di loro per la risoluzione di un problema matematico basato su un algoritmo crittografico che prende il nome di hash.
Con la soluzione si raggiunge un Proof of Work, ovvero un procedimento che chiede a tutti i minatori non solo tempo ma anche tantissime risorse in termini di energia e di potenza di calcolo.
Una volta completato il procedimento allora sarà possibile confermare le transazioni contenute nel blocco, dando così vita alla remunerazione in Bitcoin.
Criptovalute: quali minare nel 2024
Sono sempre di più gli appassionati che si chiedono quali criptovalute si possono minare . Prima di entrare nel dettaglio, dobbiamo sapere che oltre alle criptovalute basate sul Proof of Work esistono anche quelle che si basano su un meccanismo che prende il nome di Proof of Stake.
Questo procedimento permette di poter immobilizzare (o in gergo tecnico mettere nello staking) i proprio token (ovvero una serie di informazioni personali solitamente contenute all’interno di una blockchain) per un periodo di tempo determinato ricavandone un profitto.
Di seguito vediamo quali sono le principali criptovalute che nel 2024 saranno più soggette al mining.
Litecoin
È la valuta più simile ai Bitcoin con l’unica differenza che ha subito un processo evolutivo molto più veloce, per permettere non solo pagamenti ma anche un numero molto più elevato di transazioni. Essa ha visto una rapida diffusione in modo particolare nel mondo del gaming.
Bitcoin (BTC)
Fondato nel 2009 Bitcoin è stata la prima criptovaluta e oggi – a distanza di anni – continua ad essere quella maggiormente scambiata: oggi il suo valore ha superato i 40 mila dollari.
Doge Coin
Si tratta di una “meme criptovaluta” che ha visto una grandissima crescita nel 2023: essa è particolarmente nota per avere come logo il cane Shiba Inu.
Bitcoin cash
Il Bitcoin Cash nasce dall’idea che i suoi creatori fossero pienamente convinti che il classico Bitcoin fosse troppo lento per essere definito come forma di “denaro artificiale” e che per poter essere definito tale si sarebbe dovuto aumentare la dimensione massima del blocco da 1 megabyte iniziale agli 8 megabyte attuali.
Bitcoin Minetrix
Si tratta di una piattaforma cloud mining che da la possibilità a tutte le persone di poter prelevare i bitcoin con una modalità decentralizzata. Essa è in possesso di un meccanismo innovativo che prende il nome di ” Shake – To – Mine”: qui tutti i miners non dovranno fare altro che mettere in staking, ovvero in blocco, le loro informazioni personali per poter minare i bitcoin senza la necessità di essere in possesso di infrastrutture che possono essere necessarie per il mining (creazione di nuove criptovalute).
In questo breve articolo avrai modo si scoprire quali criptovalute si possono minare. Esse sono tantissime e possono essere minate con dei sistemi differenti anche se quello maggiormente utilizzato è il bitcoin minetrix che da la possibilità di minare i bitcoin senza la necessità di mining ovvero di generare delle nuove criptovalute.