Esistono investimenti sicuri? Questa domanda se la pongono tutti gli investitori a prescindere se si tratta di persone esperte oppure alle prime armi all’interno di questo mondo.
Investire anche delle importanti somme di denaro senza conoscere il reale può portare alla perdita di gran parte del capitale investito. Ma come evitare che questo accada?
Esistono investimenti sicuri: 4 metodi a basso rischio
Chiedersi se esistono investimenti sicuri è la domanda che si pongono tutti coloro che vogliono investire una certa somma di denaro. Come sappiamo un investimento sicuro al 100% non esiste però ci si può affidare a delle piattaforme dove si può investire con un rischio basso.
Conti deposito
I conti deposito sono la scelta più ambita da coloro che vogliono investire mantenendo alto lo standard di sicurezza. A differenza dei classici conti correnti, quest’ultimi offrono dei tassi di interesse superiori, inoltre le somme di denaro che vengono depositate al loro interno sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro.
I conti deposito a disposizione si presentano in due differenti soluzioni:
- Conti deposito vincolati: hanno dei tassi di interesse maggiori e richiedono di bloccare la somma di denaro investita per un determinato periodo di tempo;
- Conti deposito non vincolati: permettono di avere un accesso molto più flessibile ai fondi investiti.
I conti deposito sono molto utilizzati da coloro che vogliono accantonare una certa somma di denaro da destinare ai figli.
Piani di accumulo del capitale
I piani di accumulo del capitale non sono degli strumenti di investimento veri e propri ma rappresentano una strategia di investimento che consente di entrare gradualmente all’interno del mercato finanziario riducendo il notevolmente il rischio che molte volte ne deriva dalla volatilità.
I PAC, risultano la soluzione ideale per tutti coloro che dispongono di un capitale limitato. Essi dispongono di un’altissima flessibilità in quanto consentono non solo di apportare delle modifiche alla somma versata, ma anche di versare in base alle proprie esigenze personali.
Investimenti immobiliari
Gli investimenti immobiliari rappresentano l’unica forma di “investimento sicuro” ma richiedono un’analisi approfondita sia del mercato, della posizione geografica e della tipologia di immobile.
I fattori come: sviluppo infrastrutturale, domanda e offerta e le condizioni economiche possono influire moltissimo sul valore complessivo dell’immobile.
Ovviamente gli investimenti immobiliari, possono garantire – nel lungo periodo – possono garantire dei rendimenti stabili grazie alla possibilità di generare un reddito ad esempio attraverso l’affitto.
Buoni fruttiferi postali
Sebbene i buoni fruttiferi postali siano emessi da Poste Italiane, sono garantiti dallo Stato e rientrano tra gli strumenti finanziari più sicuri utilizzati dai risparmiatori.
Essi non solo offrono un rendimento fisso ma possono essere sottoscritti anche con dei piccoli importi rendendoli la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione senza rischio.
I buoni fruttiferi postali sono esenti sia dalle commissioni di sottoscrizione e per alcune tipologie il capitale investito può essere ritirato in qualunque momento.
Rispetto ad altre forme di investimento i rendimenti che si traggono dai buoni fruttiferi tendono ad essere più bassi, motivo per cui sono particolarmente indicati per quelle persone che scelgono di mettere al primo posto la sicurezza piuttosto che trarre il massimo rendimento dal capitale investito.
Beni di rifugio
Nei beni di rifugio rientrano l’oro, alcune opere d’arte e i diamanti rappresentando un protezione contro l’instabilità di mercato (l’oro tra i beni di rifugio è quello maggiormente scelto in quanto è in grado di mantenere il suo valore anche nei periodi di crisi).
Sebbene questi beni non siano direttamente collegati al mercato azionario o alle obbligazioni possiedono alcuni limiti:
- Il loro valore è soggetto alla volatilità nel breve periodo in quanto è molto spesso influenzato dai fattori globali come: politiche monetarie, tassi d’interesse e domanda industriale.
- I beni di rifugio non generano alcuna tipologia di reddito passivo come ad esempio gli interessi.
- L’acquisto, la vendita e la custodia può comportare delle spese onerose.
Nonostante le numerose variabili i beni di rifugio rimangono la scelta primaria di chi vuole proteggere il proprio patrimonio anche nei periodi di maggiore incertezza.
Come avrai visto e come ti abbiamo già accennato in questo articolo non esistono investimenti sicuri. Nonostante questo, i metodi sopra elencati rappresentano quelli maggiormente utilizzati in quanto hanno un rischio più basso nel lungo periodo.