Quanto durano le lampadine a led? Le lampade a led, sono utilizzate nell’ambiente domestico – e non solo – per molteplici ragioni come il loro risparmio energetico e una durata maggiore.
Con la sigla “LED” si intende diodo ad emissione luminosa ed è proprio questa loro caratteristica che le rende estremamente vantaggiose rispetto alle classiche lampadine a incandescenza.
Quanto durano le lampadine a led: la vita media
Ti sei mai chiesto quanto durano le lampadine a led? Come avrai sentito nominare spesso, le lampadine a led hanno una durata maggiore rispetto a delle lampadine tradizionali tanto che moltissimi produttori dichiarano una vita media che va tra i 20 e i 25 anni.
Ovviamente la durata media di una fonte luminosa dipende da quanto viene utilizzata nella quotidianità. Sebbene il calcolo della durata di un led si esprima in ore, viene sempre contestualizzato negli anni: in media, sempre in base all’utilizzo, una lampadina a led ha una vita di 10 anni.
Un altro grande vantaggio è rappresentato dal decadimento luminoso. A differenza delle classiche lampadine che si spengono all’improvviso, quando la vita di quelle a led sta per giungere al termine, perdono gradualmente di potenza fino a spegnersi definitivamente.
Come tutte le fonti luminose, anche per le lampadine a led, possiamo adottare delle accortezze per fare aumentare la loro durata:
- Grado di protezione IP: prima di procedere all’acquisto del prodotto, valuta con estrema attenzione dove vuoi che venga installato. Indifferentemente che sia all’esterno oppure all’interno dell’abitazione è fondamentale verificare il grado di protezione IP rispetto ai liquidi e alle polveri.
- Temperature elevate: è sempre bene evitare di esporre le luci led vicino a delle forti fonti di calore. Solitamente la temperatura ideale si aggira tra i 20 e i 30°C.
Aspetti fondamentali per la scelta delle lampade a led
Per guidarti al meglio nella scelta della lampada a led, devi sapere che ci sono una serie di fattori che vanno tenuti in considerazione:
- Luce colorata: ideale per dare un’atmosfera particolare agli ambienti;
- Tonalità calda: ideale per creare un’ambiente confortevole e accogliente;
- Luce naturale: ideale per i bagni e le cucine in quanto non solo non va ad alterare i colori e aiuta a mantenere la concertazione;
- Luce bianca: in un ambiente domestico viene utilizzata nella versione bianca calda, mentre nelle industrie bianca fredda;
- Luce fredda: è particolarmente adatta all’interno degli ambienti lavorativi in quanto aiuta non stressare troppo la vista.
Sebbene in commercio esistano molteplici tipologie di lampade a led, è sempre bene affidarsi a dei marchi conosciuti in quanto sono in grado di fornire dei prodotti di qualità molto duraturi nel tempo.
In questo articolo ti abbiamo spiegato quanto durano le lampadine a led. Ti ricordiamo che queste lampade permettono non solo di ottenere un elevato risparmio energetico ma sono molto più durature nel tempo.