Site icon Economia e Finanza.net

Quanto costa vivere su un camper

Fonte: pixabay.com

Ti sei mai chiesto quanto costa vivere su un camper? La vita in camper attira tutte quelle persone che vogliono vivere la propria vita all’insegna della massima libertà girando – perché no – il mondo.

In questo articolo, ti mostreremo quali sono i costi da tenere in considerazione  prima di prendere questa scelta.

Quanto costa vivere in camper: aspetti da valutare

Se anche tu vuoi sapere quanto costa vivere in camper sei nel posto giusto. I costi di una vita passata in camper, a prescindere da quante persone quest’ultimo ospita, non subiscono delle grosse variazioni in quanto quest’ultimi andranno divisi in 2, 4, 5 eccetera sulla base delle persone totali.

I costi che si dovranno affrontare per vivere in camper, devono essere divisi in due macrocategorie:

Ma vediamoli meglio nel dettaglio in seguito.

Acquisto del camper

Proprio come qualunque altro mezzo di trasporto i camper i commercio hanno dei prezzi variabili che si aggirano tra i 5.000 euro ( per un camper usato) che risulta essere molto più adatto o per dei piccoli spostamenti oppure per una vita stazionaria, fino ad arrivare ai 100.000 euro.

Spese fisse

Le spese fisse, sono tutte quelle spese alla quale è obbligatorio adempiere. Tra queste dobbiamo tenere in considerazione:

Spese variabili

Per spese variabili si fa riferimento a quelle spese che variano in base al chilometraggio e ai giorni annuali di utilizzo del mezzo. Tra queste troviamo:

Moltissime delle spese sopra citate, hanno una cadenza semestraleannuale. Per essere quanto più precisi possibile nel calcolo è bene stimare le spese sui 5 anni e poi dividerle per 60 mesi.

Costi mensili

costi mensili che dovrà sostenere chi decide di andare a vivere in camper sono molto più soggettivi in quanto sono alimentari, gasolio, lavanderia self service, gas, carico e scarico e parcheggi.

Da questi – sebbene siano sottovalutati – vanno escluse luce, spazzatura, acqua e affitto e in molti casi anche le spese di un mezzo secondario per i propri spostamenti.

Se hai ancora dubbi riguardo a quanto costa vivere su un camper ti consigliamo di leggere la seguente guida in modo da poter fare un’attenta valutazione sulla base del tuo budget.

Exit mobile version