Site icon Economia e Finanza.net

Quanto aumenta il valore di una casa ristrutturata

Fonte: pixabay.com

Quanto aumenta il valore di una casa ristrutturata? Con l’entrata in vigore dei bonus edilizi e la necessità di adeguarsi quanto più possibile alla normativa green, sono sempre di più i proprietari che valutano di fare alla propria casa dei lavori di ristrutturazione.

L’obiettivo di tale modifiche, non è solo quello di applicare un miglioramento dell’efficienza energetica ma anche di fare aumentare il valore dell’immobile sul mercato.

Quanto aumenta il valore di una casa ristrutturata?

Prima di vedere più nel dettaglio quanto aumenta il valore di una casa ristrutturata è bene considerare che il costo di una ristrutturazione completa, può variare tra i 1.000 e i 1.300 euro al metro quadro (anche se con i bonus casa questi prezzi vengono ammortizzati).

Un ristrutturazione completa di un’unità immobiliare, comprende una serie di interventi cha vanno dalla sostituzione alla riparazione delle finiture. Tra le principali attività troviamo:

A fronte di tutti questi miglioramenti, il valore di una casa ristrutturata può avere un’aumento significativo che in media si aggira tra il 10% e il 20% a seconda della qualità e della quantità dei lavori effettuati. Inoltre interventi inerenti al miglioramento dell’efficienza energetica e all’estetica della casa possono avere un impatto positivo sul valore della casa sul mercato immobiliare.

Efficienza energetica: un elemento sempre più importante

Investire in lavori di ristrutturazione che permettano di aumentare l’efficienza energetica dell’immobile, permette non solo i ridurrecosti legati alla gestione della casa ma anche di aumentare il suo valore sul mercato immobiliare.

Interventi inerenti all’installazione di impianti fotovoltaici, miglioramento dell’isolamento termico e l’adozione di alternative che rendano la tua abitazione una “casa verde”, la renderà più attraente agli occhi di potenziali acquirenti.

In questo articolo ti abbiamo spiegato quanto aumenta di valore una casa ristrutturata. La ristrutturazione di una casa può portare innumerevoli benefici: oltre al miglioramento del comfort abitativo, permette anche di adattarsi con maggiore facilità alle normative inerenti all’efficienza energetica aumentando significativamente il valore dell’immobile.

Quando si sceglie di ristrutturare la propria casa è sempre bene eseguire dei lavori che si adattino alle tue esigenze usufruendo anche degli innumerevoli benefici fiscali. Inoltre una pianificazione accurata, ti permetterà di ottenere una casa che sia non solo bella esteticamente ma anche estremamente efficiente.

 

Exit mobile version