Site icon Economia e Finanza.net

Quando conviene fare la surroga del mutuo

Fonte: pixabay.com

Quando conviene fare la surroga del mutuo? La surroga del mutuo rappresenta un’ottima opportunità per coloro che desiderano usufruire di condizioni più agevolate per il loro finanziamento.

Si parla di “surroga” quando un ente finanziario permette al proprio cliente (debitore) di trasferire il proprio mutuo ipotecario in un altro istituto di credito senza apportare modifiche alle reali garanzie sull’immobile.

Quando conviene fare la surroga del mutuo: ecco come si calcola

Ti sei mai chiesto quando conviene fare la surroga del mutuo? Come abbiamo già accennato, la surroga permette di trasferire il proprio mutuo da una banca all’altra mantenendo inalterato il credito residuo ma apportando delle modifiche alle condizioni contrattuali.

Con la surroga del mutuo il debitore “sostituisce” il vecchio mutuo con uno nuovo usufruendo di condizioni più agevolate come ad esempio una rata mensile più bassa oppure dei tassi di interesse ridotti.

Per sapere con esattezza se la surroga può essere o meno un’operazione conveniente si devono moltiplicare le rate del vecchio contratto di mutuo per la durata residua, e le rate del nuovo contratto per la durata della surroga del mutuo.

Mettendo a confronto i risultati ottenuti qualora il primo calcolo dia un valore superiore rispetto al secondo calcolo significa che la surroga del mutuo conviene.

Chi può farne richiesta

Per poter procedere con la surroga del mutuo è necessario soddisfare una serie di requisiti che variano da unte bancario all’altro. In generale i principali criteri richiesti sono i seguenti:

In mancanza dei criteri sopra descritti – e non solo – la banca può negare la richiesta di surroga anche quando:

Vantaggi della surroga

La surroga del mutuo rappresenta una soluzione che permette di usufruire di molteplici vantaggi quali:

Ora che sai quando conviene fare la surroga del mutuo ti ricordiamo che molto spesso di rileva una scelta vantaggiosa in modo particolare quando i tassi di interesse all’interno del mercato immobiliare subiscono una diminuzione.

Exit mobile version