Se ogni volta non sai come risparmiare soldi ogni mese e ti trovi in difficoltà, allora sei arrivato nel posto giusto. Riuscire ad accantonare mensilmente anche una piccola cifra potrebbe essere un’ottima soluzione non solo per un futuro, ma anche per riuscire a coprire tutti gli eventuali imprevisti.
In questa guida vedremo una serie di piccoli trucchetti da mettere in atto che ti permetteranno di risparmiare mensilmente qualche entrata da riservarti in caso di bisogno.
Come risparmiare soldi ogni mese: 5 trucchi
Conoscere i metodi che ti insegnano come risparmiare soldi ogni mese ti aiuteranno a non corrodere tutte le entrate ma ad accantonare anche una piccola cifra da riservare per il tuo futuro.
La soluzione più sicura – come primo metodo salva soldi – sarebbe quella di aprire un conto risparmio evitando di tenere i soldi in casa e farli mangiare dall’inflazione.
Non cadere in tentazione
L’economia di oggi si basa sul consumismo sfrenato e sullo shopping compulsivo. Se proprio non riesci a dire “no” al marketing, allora comincia a disintossicarti togliendo l’iscrizione dalle email promozionali, non guardando i volanti pubblicitari e tutto ciò che potrebbe indurre all’acquisto.
Regola dei 7 giorni
La regola dei 7 giorni consiste nell’attendere una settimana prima di procedere con l’acquisto definitivo di un determinato articolo che potrebbe risultare superfluo e che magari comprato senza razionalizzare troppo l’acquisto.
Questo metodo potrebbe essere particolarmente utile in quanto molto spesso la decisione è influenzata dell’emozione positiva del momento di possedere per forza quel determinato oggetto.
Sistema 50-20-30
Il sistema 50 – 20 – 30 è un ottimo metodo per non sforare troppo con il budget mensile e funziona nel seguente modo:
- Il 50% delle tue entrate mensili saranno destinate alle spese fisse oppure necessarie, quali ad esempio l’affitto, le bollette, il cibo e il riscaldamento;
- Il 30% sarà interamente dedicato al tempo libero;
- Il 20% dovrà essere riservato per gli investimenti e i risparmi.
Rinegoziazione dei contratti
Grazie al mercato libero è possibile aprire e chiudere i conti senza troppi vincoli. Oggigiorno moltissime banche – soprattutto quelle che operano online – permettono di gestire il conto a costo zero e senza commissioni bancarie.
Con questo metodo potresti risparmiare fino a 200€ all’anno e poter avere un’app bancaria a costo zero.
Tenere sotto controllo il flusso di cassa
Se vuoi aumentare i tuoi risparmi e avere un investimento maggiore dovrai sapere misurare con estrema precisione tutti i flussi di denaro. Ad esempio potresti accorgerti di pagare un abbonamento che non usi più da tempo, oppure di aver dimenticato di disdire un contratto.
Queste distrazioni, portano nel lungo periodo a delle piccole perdite che possono gravare sul risparmio mensile delle tue entrate.
In questo articolo ti abbiamo elencato 5 dei tantissimi trucchi che ti aiuteranno a capire come risparmiare soldi ogni mese. Con delle piccole accortezze e eliminando tutte le spese superflue potrai accumulare un budget non solo per il tuo futuro ma anche per eventuali spese impreviste